Junior
Piceno d’Autore Junior 2013
Più spazio alle iniziative rivolte ai bambini in ambito dell’edizione 2013 di Piceno d’Autore, il festival letterario Piceno d’Autore che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre a San Benedetto del Tronto.
Ogni edizione sarà dedicata ad una grande fiaba e per il 2013, celebrandosi l’anniversario del 130° anno dalla prima pubblicazione del libro, non si poteva che dedicarla a Pinocchio.
Sulla ben nota fiaba saranno sviluppate iniziative quotidiane con appuntamenti di animazione, lettura, scrittura, illustrazione, danza, teatro, giochi, laboratori, tutti sotto l’egida di professionisti specializzati nei diversi campi. Saranno inoltre previsti anche presentazioni e incontri-dibattito con ospiti di grande richiamo. L’evento principale sarà l’allestimento, per tutto il periodo del festival, di una mostra alla Palazzina Azzurra dal titolo: “Pinocchio, 130 anni e non li dimostra” in cui saranno esposte collezioni rare e preziose di antiche pubblicazioni del libro, giocattoli, illustrazioni e tante curiosità; grazie alla collaborazione con i ragazzi delle scuole superiori, le visite potranno essere guidate. L’evento è stato patrocinato dalla Città di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comitato Club Unesco San Benedetto del Tronto, Rete Biblioteche Scolastiche Provinciali. Un trenino elettrico gratuito per i bambini collegherà inoltre la palazzina Azzurra con la Rotonda, dove sarà allestito “IL PAESE DI FÀVOLÀ”, a cui parteciperanno ospiti del calibro di Don Antonio Mazzi.
You must be logged in to post a comment Login