Connect with us

Articoli

“Persone Normali” di S. Rooney vince i British Book Awards

Published

on

I British Book Awards 2019 vedono come vincitrice del premio più ambito, il Libro dell’Anno, l’autrice irlandese Sally Rooney con il romanzo “Persone Normali”. Il libro, già vincitore del premio Fiction Book of the Year, ha battuto persino “Becoming” di Michelle Obama, che si è però aggiudicato a sua volta il premio per la saggistica e audiolibro dell’anno, mentre lo scrittore thriller Lee Child è stato premiato come Autore dell’Anno.
Il romanzo della Rooney, la storia di due amiche di Dublino, è stato definito “splendidamente studiato e profondamente commovente” da Alice O’Keefe, la quale ha riferito che il libro è stato all’unanimità applaudito dalla giuria. Il giudice Brett Woolstencroft, manager di Daunt Books, descrive “Persone Normali” come “cosa rara, un sublime lavoro letterario capace di intrigare chiunque, perché descrive in modo squisito una realtà universale – l’essere giovani, trovare l’amore, l’amicizia ed infine il senso di sé. Aggiungi una bellissima copertina ed una promozione ben ponderata e otterrai un fenomeno”. Un altro giudice, Bea Carvalho, l’ha definito “narrativa nella sua forma più brillante e riconoscibile: intelligente ma senza pretese, ricercato eppure estremamente accessibile […] il raro dono di un romanzo che può essere apprezzato dal palato di qualsiasi lettore”.
“Persone Normali”, il secondo romanzo della Rooney, ha venduto oltre 180,000 copie per la cifra di 2.3 milioni di Sterline; la Rooney ha riferito dopo la premiazione che per lei “è un enorme privilegio ed onore ricevere il premio Libro dell’Anno ai British Book Awards. Voglio dire grazie in modo particolare perché sento di esser stata straordinariamente fortunata con questo libro. Ho ricevuto grandioso supporto e generosità dalla mia casa editrice, Faber&Faber, ma anche dalla comunità letteraria più in generale […] è stata un’esperienza privilegiata la mia, e mi sento incredibilmente fortunata”.

di M. Beatrice Rizzo

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti