Connect with us

Articoli

Pellegrino Artusi ’cucina’ la lingua italiana

Published

on

A Montecatini per Food&Book anche una piece teatrale per i 200 anni dell’Autore de la Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene

Tutti conoscono Pellegrino Artusi come Autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, libro che per antonomasia viene indicato come l’Artusi ma pochi ricordano i suoi meriti in campo letterario. Oltre a scrivere una biografia di oltre 500 pagine su Foscolo e un libretto su Giuseppe Giusti con il suo best seller ha reso possibile non solo l’unificazione della cultura gastronomica della Penisola, ma della stessa lingua italiana. Piero Camporesi che curò l’Edizione della Scienza per Einaudi in una collana la Nuova Universale scrisse “La Scienza di Artusi ha fatto per l’unificazione nazionale più di quanto non siano riusciti a fare i Promessi sposi”.
Nel 2020 ricorre l’anniversario dei 200 anni della nascita di Pellegrino Artusi; nell’ambito del festival Food&Book in programma a Montecatini dall’11 al 13 ottobre vi sarà un’ anticipazione di questo anniversario per ricordare la figura di Artusi e della sua cuoca Marietta Sabatini nata in Valdinievole. A Montecatini città in cui Artusi soggiornò per lunghi periodi si terrà sabato 12 ottobre una piece teatrale con testi di Gianni Zagato ( sul prossimo numero di leggere:tutti è previsto un ampio servizio dello stesso Zagato sullo scrittore) con attori che interpreteranno questi personaggi; saranno poi le Mariette, il sodalizio nato per ricordare la figura di Marietta Sabatini a concludere l’evento con una delle ricette della Scienza.
Gli organizzatori di Food&Book chiederanno anche al Sindaco di Montecatini Luca Baroncini di ricordare Artusi che per lungo tempo soggiornò nella città termale dedicandogli una delle borchie in Viale Verdi che ricordano i grandi personaggi che hanno dato lustro alla città.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti