Connect with us

Junior

Paroline Volanti. L’esordio letterario dell’ex giudice di Forum, Beatrice Dalia

Published

on

di Stefano Bassi

Quante volte ci capita, senza nemmeno accorgercene, di rispondere ad una domanda di qualcuno oppure di commentare una notizia senza aver ascoltato o letto bene tutte le parole. Il risultato è una risposta parziale o sbagliata che, nel peggiore dei casi, potrebbe dar vita a equivoci, incomprensioni e conflitti.

“Paroline Volanti”, il libro di esordio come autrice letteraria di Beatrice Dalia, è una bella favola sull’importanza delle parole, sul come pronunciarle ma, soprattutto, sull’importanza di ascoltarle. Il libro si rivolge ad una fascia d’età compresa tra i 7 e i 9 anni ma si tratta senza dubbio di una lettura piacevole, coinvolgente e educativa per tutti, genitori compresi.

Beatrice Dalia è un’avvocatessa molto amata dal pubblico che in molti ricorderanno per essere stata uno dei giudici della popolare trasmissione televisiva Forum, in onda quotidianamente su Canale 5.

Da anni Beatrice si occupa di educazione civica, insegnando ai più piccoli e ai loro genitori come comunicare con gli altri e come gestire e risolvere positivamente i conflitti.

In “Paroline Volanti”, Beatrice racconta che nel paese di Vanvera le persone parlavano tanto. Erano, però, più le volte che le bocche si aprivano a sproposito di quelle in cui c’era qualcosa di importante da dire. Insomma, tutti parlavano ma nessuno ascoltava, compreso il sindaco Michelino. Fu così che un giorno la fata Linguacorta decise di dare a tutti una bella lezione…

Il resto non ve lo sveliamo perché è tutto da leggere ed ammirare. Eh sì, infatti Paroline Volanti è anche un libro illustrato e molto colorato grazie ai bellissimi disegni, che accompagnano pagina per pagina la storia, realizzati dal giovane illustratore Roberto Reo.

Paroline Volanti è una favola efficace e educativa che suscita nel lettore una profonda riflessione sul modo di comunicare nella società contemporanea, spesso fugace e superficiale, dove parte delle parole di una frase si perdono facilmente nell’aria senza arrivare alle orecchie del destinatario.

Il libro è edito da Primiceri Editore, Padova, ed è ordinabile in tutte le librerie fisiche e online oppure direttamente sul sito ufficiale della casa editrice.

Non ci resta che augurare a Beatrice Dalia che questo sia solo il primo libro di una lunga e fortunata serie.

 

Beatrice Dalia

Paroline volanti

Primceri, 2020

Euro 12,00, pp.66

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti