Connect with us

Non solo libri

Omaggi a Valentina e a Guido Crepax in tutta Italia

Published

on

Valentina Rosselli, nata dalla matita di Guido Crepax e apparsa per la prima volta sulle pagine di “Linus”, è stata una rivoluzione nel panorama culturale e fumettistico italiano degli anni ’60. Sensuale, dirompente, indipendente ed emancipata, ha conquistato ben presto il pubblico femminile così come quello maschile, diventando in poco tempo un fenomeno mondiale. Icona degli anni sessanta e settanta, grazie alla complessità del carattere e alle sfaccettature delle sua avventure, Valentina rispecchia le pulsioni di emancipazione e conflitto generazionale che hanno caratterizzato quegli anni e che sono ancora oggi estremamente attuali.

Recentemente il programma Fumettology di Rai5 ha dedicato uno speciale a Valentina, raccontandola attraverso la testimonianza della famiglia di Guido Crepax, esperti di fumetti, critici d’arte, stilisti di moda e e di chi, con lui, collaborò ai tempi di “Linus”.

A dimostrazione dell’influenza che il suo personaggio continua ad esercitare sul pubblico italiano e non solo, e dopo il grande successo della mostra di disegni originali “La Milano di Valentina” (Milano, Galleria Nuages di Cristina Taverna), nella prima metà del 2013 Valentina sarà protagonista di diverse mostre in giro per l’Italia.

Dal 16 febbraio al 30 marzo la Libreria Babele di Firenze ospiterà la mostra “In arte… Valentina”, con 22 tavole originali e 6 preziose litografie (vernissage: sabato 16 febbraio 2013 ore 17.30; orario di apertura: martedì – domenica 10.30 / 19.30).

Dal 22 febbraio al 3 aprile Valentina sarà anche a Napoli presso l’Associazione Culturale HDE con la mostra “I viaggi di Valentina”, che metterà in vendita 31 tavole originali e preziose litografie (Vernissage: venerdì 22 febbraio ore 18.00; orario di apertura:  dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso libero).

Dal 23 febbraio al 5 aprile si terrà invece a Roma, alla galleria CArt Gallery, la mostra “Ciak: Valentina”, che metterà in vendita 30 pezzi originali fra tavole e disegni (vernissage: sabato 23 febbraio ore 18; orario di apertura:  dal lunedì al sabato dalle 10.15 alle 19, ingresso libero).

Il 31 luglio 2013 ricorrerà inoltre il decennale della morte di Guido Crepax (Milano, 15 luglio 1933 – 31 luglio 2003) e per quest’occasione l’Archivio Crepax ha in programma numerose iniziative che saranno presentate nei prossimi mesi.

La prima edizione critica delle storie di Valentina, curata da Luisa e Antonio Crepax e corredata di contenuti speciali a commento di ogni storia (curiosità, background, riferimenti culturali, citazioni da altre forme d’arte), è stata pubblicata da Magazzini Salani. Gli 8 i titoli in catalogo (Biografia di un personaggio, I sotterranei, Fiabe robotiche, Misteri e misfatti, Relazioni pericolose, Storie metropolitane, Trilogia di Baba Yaga) raccolgono in modo tematico le avventure del caschetto più famoso d’Italia, mettendo ordine fra storie di fantascienza, fantasy, spionaggio, sogno ed erotismo.

Più recentemente, Magazzini Salani ha presentato anche una serie di quaderni, shopper, t-shirt e magneti originali dedicati ai fan di Valentina.

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti