Connect with us

Articoli

“Oltre il confine”: le novità del Salone del Libro 2017

Published

on

È “Oltre il confine” il tema del 30° Salone del Libro che si terrà al Lingotto di Torino dal 18 al 22 maggio,  il cui programma è stato presentato il 27 aprile dal direttore Nicola Lagioia, il presidente Massimo Bray e il vice Mario Montalcini.

La prima novità riguarda lo spazio dedicato alla grande e sempre attesa manifestazione: 11mila metri quadri commerciali dedicati agli stand, il 10 % in più rispetto all’edizione 2016, per 1060 editori in fiera, sempre in aumento rispetto all’anno scorso.

Molto interessanti i nomi dei partecipanti dell’edizione 2017, del panorama nazionale e internazionale e protagonisti della narrativa, del giallo, del giornalismo d’inchiesta, della graphic novel: tra gli altri  citiamo il premio Pulitzer Richard Ford, Jonathan Lethem, Daniel Pennac che dopo 20 anni torna a Torino e sarà presente a ben quattro eventi, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Luis Sepulveda, Amitav Ghosh, Alicia Gimenez Bartlett., Milo Manara, Zerocalcare, Tullio Pericoli.

Numerosi gli eventi speciali: un reading spettacolo ideato da Alessandro Baricco, scrittore, e Francesco Bianconi, musicista, leader del gruppo Baustelle; o l’evento dedicato a Furore di John Steinbeck, frutto della partnership tra Scuola Holden, Salone del Libro e Feltrinelli; nell’area Ex Incet ogni sera è in programma un concerto, e navette gratuite collegheranno la zona con il centro; e l’ultimo giorno ci sarà un’anticipazione sul sequel della serie tv Twin Peaks, a 25 anni dalla prima serie.

Leggere:tutti sarà al Salone del Libro di Torino_ curerà lo spazio culturale del grande stand di Salmoiraghi&Viganò, che per la prima volta è al Salone: allo stand tante animazioni per i più piccoli e incontri con gli scrittori, controllo grauito della vista per adulti, anziani e bambini e materiale informativo sulla salute della vista per tutti, perchè… la lettura è un piacere ma se ci si affatica e non si legge bene che piacere è!

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti