Connect with us

Lo Zibaldone

Odissea 2020

Published

on

di Giuseppe Tasca

Anno memorabile il 2020. Unico nel suo genere e…per fortuna è il caso di dire, visto quello che è successo.

Chi lo ha vissuto, se lo ricorderà per sempre. Chi non c’era lo apprenderà dal numeroso materiale che troverà a sua disposizione.

Filmati, foto, registrazioni audio, pubblicazioni varie e, ovviamente, libri.

Ma non solo libri di storia o altre opere che descriveranno in modo più meno fedele quanto avvenuto, ma anche libri che esporranno i sentimenti, i pensieri delle persone, che hanno vissuto questo periodo.

Nasce così “Odissea 2020”, una antologia promossa dalla libreria Piave di Roma, formata da ventisette racconti di autori, i quali hanno scelto di narrare, attraverso storie di fantasia le impressioni, le sensazioni, le opinioni e i ricordi ispirati all’evento che ha cambiato il corso della storia nella primavera del 2020, visto da qualsivoglia punto di vista e usando tutti i possibili stili narrativi.

Creatività ed esperienze fatte durante gli imprevedibili e penetranti eventi, fissate nero su bianco in una brutta storia di cronaca nera trasteverina e di giornalismo d’ arrembaggio ai tempi del covid (Er fattaccio der vicolo der cinque) oppure in un gesto d’amore di una figlia verso il padre (Annette).

Nell’angosciosa decisione di un uomo dovrà scegliere tra la libertà e la salvezza (Il dilemma) e nella vicenda di un infermerie che per la prima volta nella vita scoprirà il valore della vita e dell’amore (Fase 0: odissee).

Chi terrà un diario di quei giorni terribili (Anna) e chi, invece, scriverà al virus una letterina simile a quelle che si spediscono a Babbo Natale (Caro Signor Covid-19).

E se l’ozio è il padre dei vizi e la noia degli stravizi (Quer pasticciaccio brutto…), la tecnologia che protegge la specie umana dal virus e davvero al servizio dell’umanità? E di che tipo di umanità? (Il sibilo).

In compenso, per i nati sotto il segno dei pesci il 2020 sarà un anno ricco di piacevoli sorprese. Incontreranno… (Una donna misteriosa).

E per concludere, gli effetti del Covid osservati con gli occhi degli animali domestici, che hanno visto cambiare le abitudini dei loro padroni (Il cortile).

 

AA.VV.

Odissea 2020

L’anno in cui si fermò la consuetudine

Editodanoi, 2020

  1. 222, euro 12,00

 

Per acquistare il libro:

Libreria Mondadori

via Piave n 18, Roma

Tel.: 06.42014726

Mail: info@libreriaviapiave.it

 

 

 

Giuseppe Tasca

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti