Connect with us

Fumetti

Npe: MIlano criminale, la rapina del secolo

Published

on

 

Via Osoppo, Milano, 27 febbraio 1958. Una banda di rapinatori assalta un furgone portavalori della Banca Popolare in una sequenza degna di Hollywood. I giornali titolano “La rapina del secolo”: nessuno sparo, nessun ferito e seicento milioni di lire rubati in pochi minuti.
Il Commissario Nicolosi, già leggenda nella lotta al crimine della vecchia ligera, intuisce da subito che dietro il colpo c’è un nome noto della Mala: Umberto Carminati.
Con una caccia all’uomo senza sosta, ha inizio l’epopea criminale degli anni Sessanta e Settanta, caratterizzata da atmosfere noir e dai leggendari protagonisti di una Milano da film.

Milano Criminale – La rapina del secolo è il primo adattamento a fumetti tratto dal romanzo omonimo di Paolo Roversi (edito da Mursia) e facente parte del dittico della “Città Rossa” (che comprende anche il romanzo Solo il tempo di morire, con cui Roversi ha vinto il Premio Selezione Bancarella del 2015).

Un volume che inaugura anche il primo formato bonellide “da edicola” targato Edizioni NPE e a cui in futuro ne seguiranno degli altri.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti