Premi e Concorsi
Nona edizione del Premio Letterario “Carabinieri in Giallo”
E’ aperta la nona edizione del premio letterario “Carabinieri in Giallo”, concorso avviato su iniziativa della rivista istituzionale dell’Arma, esteso a tutti coloro che amano il genere noir e che vorranno cimentarsi nell’immaginare un delitto e una soluzione. I concorrenti dovranno presentare entro il 15 aprile 2015 un breve racconto, che abbia come protagonisti investigatori dell’Arma, di genere giallo o comunque poliziesco.
L’idea si lega all’intento di valorizzare opere inedite e nuovi autori, che avranno l’opportunità di vedere i propri lavori pubblicati.
A valutare gli elaborati sarà una prestigiosa e qualificata Giuria, presieduta dal magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, autore di “Romanzo criminale”.
Nella giuria Giovanni Bianconi, autore di testi sul terrorismo e sulla criminalità organizzata, inviato del Corriere della Sera, Massimo Lugli, collaboratore di fiction televisive, inviato di Repubblica, Paola Vuolo, de Il Messaggero, la prof.ssa Silvia Leonzi, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, il Col. Carlo Bellotti, direttore responsabile della rivista “Il Carabiniere”, Claudia Colombera, caporedattore della rivista “Il Carabiniere”, Maria Mataluno, redattrice della rivista “Il Carabiniere” e Marco Camilli, della casa di produzione Palomar, che si riserva di utilizzare i racconti per eventuali soggetti televisivi.
I giurati formuleranno singolarmente il proprio giudizio, valutando i racconti senza conoscere l’identità degli autori. Per garantire la massima trasparenza del concorso e la validità dei risultati, gli elaborati dovranno infatti pervenire in forma rigorosamente anonima.
Ai primi tre classificati saranno attribuiti premi in denaro (2.000, 1.000 e 750 euro); le prime undici opere saranno pubblicate integralmente su altrettanti numeri della rivista “Il Carabiniere”. Inoltre, i racconti finalisti saranno raccolti in un volume del Giallo Mondadori. Per tutte le informazioni: Rivista Il Carabiniere: 06/483780 – 06/48904039 – ilcarabiniere@tin.it

You must be logged in to post a comment Login