Connect with us

Lo Zibaldone

Non avrete il mio odio

Published

on

di Loredana Simonetti

Antoine Leiris è un giornalista francese e ancora doveva pubblicare il suo primo libro. Il 13 novembre 2015 la sua famiglia viene travolta dai fatti del Bataclan di Parigi, in cui muore la moglie. La reazione di Leiris è composta, anche se non perdona e non dimentica niente. La moglie, Hélène, è stata uccisa da una raffica di mitra; non voleva colpire solo lei, voleva colpire il mondo intero, il significato della libertà, delle opinioni, degli ideali, delle diversità.
La sua nuova vita è concentrata sul figlio di diciassette mesi, Melvil, perché non cresca con le gocce di odio e di paura che stanno tentato di instillare nelle persone. “L’odio è legittimo: si pensa a lui, per non pensare più a se stessi, si detesta lui per non odiare la propria vita.”.
Ho detto un dolore composto, ma tragicamente insediato nella sua vita e in quella del figlio. Il giorno dopo l’attentato Antoine Leiris scrive una lettera che viene pubblicata e da lì parte un fiume di parole liberatorie. “Se vi odiassi vi farei un regalo. E’ quello che cercate, ma rispondere all’odio con la collera sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete.”.
L’autore, nel suo libro “Non avrete il mio odio”, ripercorre i dieci giorni successivi all’attentato e lentamente fa spazio tra i suoi sentimenti, ospitando solo l’amore per sua moglie e per suo figlio e, insieme al ricordo di lei, assaporando il gusto del vero dolore, quello che, come una carezza, consola ma non opprime.
Ci sono pochi commenti da fare a questo coraggioso libro, che va letto in silenzio e con tutta la partecipazione che richiede, ma è doveroso leggerlo, perché il messaggio forte di non cedere all’odio di fronte alla violenza, diventi parte delle nostre vite.
“Pensavo che, se un giorno la luna fosse scomparsa, il mare si sarebbe ritirato per non farsi vedere piangere. Che i venti avrebbero smesso di danzare. Che il sole non avrebbe più voluto sorgere. Ma non è così. Il mondo continua a girare.”.

 

 

Autore: Antoine Leiris

Titolo: Non avrete il mio odio

Editore: Garzanti – Corriere della sera

Pubblicato: Aprile 2016

Pagine: 120

Prezzo: € 8,50

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti