Articoli
Nicola Ricciardi torna in libreria con una nuova raccolta di aforismi
Un aforisma è una frase semplice ma di grande valore intrinseco. Gli aforismi sono la via più antica attraverso cui è stata tramandata la saggezza e una delle vie più rapide attraverso cui si può indurre una riflessione su temi universali. Esprime un pensiero profondo condensato in poche parole. Aristotele, Omero, Leopardi, Schopenhauer, Nietzche e D’Annunzio figurano tra coloro che hanno realizzato degli aforismi profondi su diversi argomenti. Anche cantanti come i compianti Freddy Mercury e Bob Marley sono stati degli ottimi aforisti così come gli attori Vittorio Gassman, Marlon Brando e il regista Sergio Leone che si sono contraddistinti per pensieri che riguardano il loro ambito professionale. La brevità e la velocità nello spiegare il concetto rappresentano dunque la chiave del successo per un aforisma riuscito.
Nell’ultima opera di Nicola Ricciardi intitolata “Pensieri di luce” ritroviamo una grande capacità di estrinsecare stati d’animo, pensieri, riflessioni, idee attraverso i suoi aforismi. L’autore è riuscito a condensare il proprio pensiero in frasi brevi e incisive che, come aveva spiegato Voltaire, “entrano nell’anima, come la luce negli occhi, con piacere e senza sforzo, come un vetro che protegge gli oggetti, ma al tempo stesso li lascia vedere”.
Ricciardi ci tiene a sottolineare che i suoi aforismi sono stati composti seguendo l’istinto e l’ispirazione del momento, ascoltando la voce della propria anima e non la fredda ragione: “Quando l’ispirazione indica, le mie mani vanno”.
Con le sue brevi composizioni, Nicola Ricciardi vuole far riflettere il lettore sul senso dell’esistenza. Anche la scelta del titolo dell’opera non è casuale: “Pensieri di luce” indica proprio l’obiettivo di illuminare con le parole la mente e l’anima dell’uomo per portarlo a vedere oltre la meschinità e l’aridità in cui vive per cogliere la bellezza che lo circonda e che purtroppo non riesce più a scorgere. Un concetto che è molto ben espresso nell’aforisma: “Chi riesce a vedere poesia e perfezione in ogni atto della Creazione è già a metà strada verso Dio”.
Per l’autore i centosessanta aforismi che compongono la raccolta sono come piccole ancore a cui aggrapparsi nei momenti bui. Con le sue composizioni Ricciardi prova a condividere i propri sentimenti trasmettendo quanta più positività possibile, anche dove si pensa non possa esserci.
Nicola Ricciardi, di origini campane, vive e lavora a Genova. Con “Pensieri di luce” è giunto alla sua quarta pubblicazione.
Genere: Spiritualità – Aforismi
Pagine: 47
Prezzo: 6,76 €
Contatti
www.nicolaricciardiscrittore.it
https://instagram.com/nicolaricciardiscrittore?igshid=ZDdkNTZiNTM=
https://www.facebook.com/nicolaricciardi1990/
Link di vendita online
http://nicolaricciardiscrittore.it/prodotto/pensieri-di-luce/
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login