Connect with us

Lo Zibaldone

Nel libro di Cristiano Longoni la sua originale riflessione sull’amore e le sue peregrinazioni

Published

on

“Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” è la seconda opera editoriale di Cristiano Longoni. È un romanzo che parla di esistenza, amore e peregrinazioni umane ma soprattutto è una risposta ad una società che spesso dimentica l’importanza della relazione con l’Altro da sé, cullandosi nell’idea eccessivamente individualista dell’essere sufficienti a se stessi. Per l’autore, invece, l’unico reale cambiamento umano nasce solo attraverso l’Altro da noi, sia esso una persona, un evento, una dimensione affettiva o relazionale.

Il romanzo prende le mosse da un base autobiografica che poi lascia il passo alla narrazione. Le peregrinazioni amorose del protagonista Al aprono un mare magnum sull’esistenza del singolo individuo con la consapevolezza che diversi incontri fortunati gli hanno permesso di modificarsi e di arrivare ad essere, nel bene e nel male, ciò che è diventato.

Attraverso la traccia narrativa del suo libro Cristiano Longoni, psicologo e psicoterapeuta, vuole rappresentare l’evoluzione del suo personaggio un po’ guascone, un po’ cialtrone e un po’ romantico inserendo all’interno della storia momenti di riflessione in cui prende forma un modello di pensiero che è il risultato dei suoi studi ma soprattutto delle sue esperienze professionali e umane.

“È una peregrinazione alla costante ricerca di sé e dell’Altro da sé quella posta al centro delle vicende di Scrivi di noi, un ‘senza fretta ma senza sosta’ di goethiana memoria che permette, con l’accumulo di esperienza, conoscenza e condivisione dei propri spazi, del proprio essere e della propria vita con il prossimo, di carpire e capire chi siamo, dove stiamo andando e cosa vogliamo veramente” scrive nella prefazione al libro Francesco Grano, autore, consulente editoriale e critico cinematografico.

“Con uno stile diretto, senza fronzoli e per questo – perché no? – crudo, Cristiano Longoni ci ha donato un prezioso e fondamentale spaccato di vita, un diario che funge, nel vero senso della parola, da vademecum esperienziale in cui immergersi, smarrirsi e ritrovarsi” conclude Francesco Grano.

Cristiano Longoni, milanese di nascita, vive e lavora prevalentemente a Novara. Si occupa di psicologia clinica applicata alla sanità, allo sport e al lavoro. È il creatore del modello di psicologia applicata denominato “Paradigma Situazionale” e di un modello di pensiero da essa generato chiamato ” The Unusual Side”. Nel 1998 ha pubblicato la sua prima opera letteraria, “Il Patibolo del Buonsenso”, una raccolta di poesie con la prefazione di Francesco Guccini.

Casa Editrice: bookabook

Genere: Romanzo di formazione

Pagine: 255

Prezzo: 16,00 €

 

Contatti

https://www.instagram.com/cristiano_longoni/

https://www.facebook.com/AlQun

https://bookabook.it/libro/scrivi-dubbio-culo-desiderio/

https://www.amazon.it/Scrivi-noi-dubbio-culo-desiderio/dp/8833236889

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti