Connect with us

Articoli

Nek – A Mani Nude

Published

on

di Gaetano Menna

«Vita che si muove, lasciati guardare»: canta Nek (Filippo Neviani) nel brano “A mani nude”, presente nel suo ultimo album “Il mio gioco preferito: parte seconda”. E il titolo della canzone è diventato anche quello del suo libro.  È proprio il caso di dire che l’artista, in quest’opera, guarda negli occhi la vita; il racconto parte dal brutto incidente avvenuto nel periodo del lockdown, facendo bricolage nella sua rimessa in campagna, che ha rischiato di compromettergli la funzionalità della mano sinistra, che ha sempre usato per suonare.

In occasione del 50°compleanno, partendo da quell’incidente, Nek si lascia andare a riflessioni aperte su dolore, pazienza, coraggio, amore, fede. Pensieri che, inevitabilmente, finiscono per riguardare pure la musica e ciò che rappresenta. Il titolo (della canzone e del libro) è particolarmente indovinato per il cantascrittore che mette a nudo i propri sentimenti partendo da quel tragico avvenimento che, all’improvviso, aveva eliminato tutte le certezze. Nel periodo più buio della vita, in cui «le emozioni sono lupi famelici», ha imparato ad essere paziente verso se stesso, ad accettare i suoi limiti.

La prefazione è di Gianni Morandi, anche lui protagonista di un incidente in campagna con seri problemi soprattutto ad una mano. I due artisti, affratellati, sono partiti dal dolore e dalle difficoltà per trovare risorse, stimoli ed energia nuova. Un messaggio importante, ancor più in epoca di pandemia e di voglia di “normalità”. «Immagino – annota Morandi – che non sia un caso che la sua ultima canzone si intitoli “Un’estate normale” e che io nel mio brano con Jovanotti, “L’allegria”, canti: Quello che ci vuole è un calcio e ripartire».

Nel finale del testo Nek racconta il momento catartico in cui, finalmente, è salito di nuovo sul palco per un concerto. È la rinascita: «Sono sceso a patti con le mie debolezze, i miei limiti, le mie insicurezze e adesso mi sento un uomo nuovo. Un uomo più completo. Un uomo felice».

 

NEK FILIPPO NEVIANI

A mani nude

HarperCollins Italia, 2021

  1. 187, euro 18,00

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti