Lo Zibaldone
Nasce NN Editore
Per la nuova casa editrice NN EDITORE (www.nneditore.it), due romanzi d’esordio che ne rappresentano il manifesto editoriale: BENEDIZIONE di Kent Haruf e SEMBRAVA UNA FELICITÀ di Jenny Offill.
Kent Haruf, scomparso nel dicembre del 2014, è stato paragonato a scrittori come Richard Ford e Cormac McCarty, con l’intensità del suo stile – che tiene incollato alla pagina il lettore – racconta storie ordinarie dal respiro corale, quasi epico.
Caratterizzata da un’empatia fortissima con il lettore, la TRILOGIA DELLA PIANURA (pubblicata interamente da NN Editore) è composta da romanzi ambientati nel paesaggio immaginario eppure realistico di Holt, in Colorado.
In Benedizione, vengono raccontati gli ultimi giorni di vita di Dad Lewis. La moglie e la figlia gli sono amorevolmente accanto, mentre amici e conoscenti si alternano nel dare omaggio a una delle figure più rispettate della comunità. Ma in Dad si nascondono fantasmi: il figlio che è fuggito di casa per mai più tornare e il commesso del negozio di ferramenta che ha tradito la sua fiducia. Mentre nella casa accanto, una ragazzina viene a vivere dalla nonna, in paese arriva il nuovo reverendo con la moglie e il figlio e un segreto che lo porta a scappare. Un libro sulle comunità di uomini e donne, sui legami, sui segreti, sulla dignità e sulla fragilità, ma anche sulla vergogna e il dolore.
Con SEMBRAVA UNA FELICITÀ (tra gli 8 titoli del Folio Prize 2015 e libro dell’anno 2014 per The New York Times Book Review – Observer – The Guardian – The Times Literary Supplement), la Offill disegna il ritratto di una donna, attraverso una riflessione sui misteri dell’intimità di coppia, della fiducia, della felicità e dell’amore. La protagonista, una giovane che vorrebbe diventare una grande scrittrice, contraria al matrimonio e che invece s’innamora e si sposa e ha una figlia, con il tempo vede le proprie ambizioni andare in stallo. La maternità trasformarsi in una nuova forma di solitudine e il matrimonio vacillare per un tradimento. Nella sua ostinata ricerca della felicità deve affrontare lo smarrimento, la rabbia, la gelosia e i cambiamenti, per ritrovare quello che è stato perso, cosa è rimasto e che cosa desidera adesso.
You must be logged in to post a comment Login