Connect with us

Case Editrici

Nasce Molesini Editore Venezia

Published

on

Rivitalizzare il ruolo della poesia, e della riflessione sulla poesia, nella vita letteraria italiana: questa l’ambizione della neonata  casa editrice di poesia fondata e diretta dallo scrittore, traduttore e poeta Andrea Molesini.

Molesini Editore Venezia nasce da un’idea dello scrittore, traduttore e poeta Andrea Molesini. Il motto di Vitruvio Firmitas (solidità); Utilitas (praticità); Venustas (bellezza)è il logo della casa editrice. L’esigenza alla base della fondazione è di rivitalizzare il ruolo della poesia nella vita letteraria italiana.

“La poesia è oggi considerata, per ragioni commerciali ma anche per trascuratezza critica, la cenerentola delle lettere, mentre dovrebbe esserne la regina. È per sua natura il più infantile e a un tempo il più sofisticato modo di esprimersi, quello che le mode non riescono a far invecchiare. Oggi ne abbiamo bisogno più che mai e credo che offrendo libri di grande qualità il “mercato” risponderà.” dichiara l’editore.

Le uscite previste per il 2022 saranno cinque mentre nel 2023 saranno circa dieci. L’intento dell’editore è diventare un punto di riferimento per gli appassionati di poesia pubblicando testi di importanti autori (da Fernando Pessoa a Angelus Silesius) a cui si affiancheranno esordienti italiani e stranieri e autori ingiustamente dimenticati. Grande attenzione sarà dedicata alla cura della traduzione: “troppa letteratura dei nostri giorni si accontenta di sembrare tradotta, mentre anche quella tradotta non dovrebbe accontentarsi di sembrare tale” commenta Andrea Molesini.

Anche la qualità del libro inteso come prodotto fisico è importante: carta di qualità, rilegata e cucita a mano, formato tascabile, grafica semplice e netta, colori vivaci, niente immagini. Tutte le copertine sono firmate da Giacomo Callo, da decenni straordinario protagonista della grafica italiana. Anche la scelta del carattere tipografico, Baskerville Original, è importante: un carattere inventato nell’Inghilterra illuminista, specchio di un’esigenza di libertà e concretezza.
Per maggiori informazioni:  www.molesinieditore.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti