Articoli
Nasce la casa editrice “Articoli Liberi”, per salvare il bello intorno a noi
Articoli Liberi è una rivista cartacea e digitale internazionale, interamente sostenuta dai lettori. È nata dall’esigenza di offrire agli italiani sparsi nel mondo testi letterari di qualità. Pubblica racconti, poesie, interviste e articoli di approfondimento. Ha ospitato nuove voci italiane e straniere, tra le più interessanti nel panorama letterario europeo e internazionale, scoperte da ottimi editori, oltre a firme già affermate.
Da quest’anno, Articoli Liberi pubblicherà anche romanzi e raccolte.
Nel costruire il proprio catalogo terrà presenti due criteri fondamentali: la bellezza e la necessarietà di ogni testo. Oltre a un progetto grafico originale e riconoscibile, simile a quello della rivista, che questo mese compie 3 anni.
Le copertine dei libri saranno illustrate da artisti di fama internazionale, con i quali Articoli Liberi ha costruito un solido rapporto, e saranno ispirate in parte alla tradizione francese (la Francia, per riferimenti letterari e per via della sede, che è ad Annecy, è molto presente nel lavoro di questa realtà editoriale sin dalla fondazione).
Tra i primi libri che saranno pubblicati nel 2025, c’è una raccolta di un’autrice scozzese ancora inedita in Italia, le poesie di una poetessa spagnola, anche questa inedita, e altri romanzi e racconti di voci italiane di tutto rispetto, scoperte proprio grazie al lavoro di scouting e selezione della Rivista.
Come si legge sul sito, Articoli Liberi accetta proposte editoriali, da inviare in versione doc all’indirizzo e-mail: contact@articoliliberi.com
La linea sarà la stessa della Rivista, caratterizzata dallo stesso gusto per la semplicità e dalla stessa schiettezza e trasparenza. L’obiettivo è raggiungere gli italiani in Italia e nel mondo, anche coloro che si sono allontanati dalla lettura, non per disaffezione ma per motivi economici. Infatti, il prezzo di copertina dei libri pubblicati da Articoli Liberi sarà molto basso rispetto alla media.
A tal proposito, il direttore Franco Malanima scrive in un post sui canali social della casa editrice: “Pubblicheremo libri curati nei minimi dettagli, ma non ha senso continuare a proporre formati e materiali ricercati, o edizioni di alto pregio tipografico (malgrado anche a me piacerebbe) perché a causa dei rincari della carta e degli altri servizi legati alla filiera, il costo di un libro nuovo ormai si aggira intorno ai 20€ e la maggior parte delle famiglie italiane non può permetterselo. Solo se troviamo un equilibrio tra estetica e contenuti potremo salvare il bello intorno a noi, e portarlo al più alto numero di lettori possibile”.

You must be logged in to post a comment Login