Connect with us

Premi e Concorsi

“Mr Gershwin” (Curci) finalista al Premio Andersen 2017

Published

on

Il libro di Susie Morgenstern, con illustrazioni di Sébastien Mourrain (Edizioni Curci), selezionato per la categoria “miglior libro divulgativo”

Mr Gershwin. I grattacieli della musica è finalista al Premio Andersen 2017, nella categoria “Miglior libro divulgativo”. Scritto da Susie Morgenstern, con le illustrazioni di Sébastien Mourrain, il libro è pubblicato da Edizioni Curci. La prestigiosa nomina è stata annunciata all’apertura della Bologna Children’s Book Fair.

In Mr Gershwin. I grattacieli della musica un pianoforte sentimentale racconta la vita del giovane George, da bambino scapestrato e un po’ ribelle di Brooklyn a grande musicista conosciuto in tutto il mondo.
La storia di un destino straordinario viene descritta nelle stupende pagine di questo libro illustrato e dalle voci recitanti, briose e appassionate di Cristina Bersanelli e Andrea Basile nel cd audio allegato che è anche un’occasione unica per scoprire pagine musicali tra le più belle di sempre: da Rapsodia in blue a Un americano a Parigi, passando da Porgy and Bess, senza dimenticare i primi successi, già molto promettenti sebbene meno conosciuti di Gershwin.
Attraverso lo sguardo immaginario e benevolo del suo primo pianoforte, complice e ammiratore, Susie Morgestern – americana naturalizzata francese, tra le più celebri e prolifiche autrici di letteratura per ragazzi, nonché ex contrabbassista jazz – fa rivivere la parabola inarrestabile del geniale musicista, dagli esordi a Tin Pan Alley ai grandi palcoscenici del musical e del jazz. Gershwin scrive, suona, compone, sperimenta senza sosta e la sua frenesia artistica trascina il lettore oltre le guglie dei grattacieli della sua città.

Le illustrazioni di Sébastien Mourrain, la cui sottile linea nera è impreziosita da tocchi di giallo e ocra, rendono meravigliosamente elegante l’universo della New York degli anni Trenta: sfondo ideale per l’avventura affascinante e soffusa di ironia che viene raccontata.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti