Connect with us

Eventi

Modus legendi: piccoli editori e forti lettori

Published

on

(di Valeria Susini)

Lo scorso 13 marzo 2016 è nata un’interessante iniziativa chiamata “Modus legendi” – i lettori scelgono la qualità. L’iniziativa è stata lanciata da Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore, moderatori del gruppo Facebook chiamato “Billy, il vizio di leggere” e che conta 9000 iscritti che si riuniscono su questo spazio virtuale per tuffarsi nella critica letteraria non da esperti del settore ma da lettori.
Si tratta di votare, tra una rosa di cinque libri proposti a monte, il testo di un autore pressoché sconosciuto e pubblicato da una piccola casa editrice. Una volta concluse le votazioni (si può votare entro il 31 marzo), si dovrà andare a comprare in massa il libro più votato, esclusivamente nella settimana che andrà dal 18 al 24 aprile prossimo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un caso editoriale; se, infatti 3000 persone (le attuali iscritte alla pagina Facebook di Modus vivendi) si recassero nella stessa settimana in libreria a chiedere il libro di una piccola casa editrice, di sicuro si riuscirebbe a sollecitare l’attenzione dell’editoria tutta. Lo scopo, infatti, è quello di alzare “voci e matite” contro i numeri massificati dell’editoria, e sovvertire logiche di vendita e di marketing. Si vuole dimostrare che esistono anche lettori forti, desiderosi di storie complesse e strutturate, che non fuggono la prolissità e non idolatrano la sintesi e la scorrevolezza ad ogni costo. Insomma i libri non sono solo roba di numeri e vendite. Ma per dimostrarlo si vuole andare a scombinare proprio i numeri e le vendite.
Tale iniziativa non vuole certo ammantarsi di snobismo, attenzione. Vuole soltanto accendere i riflettori su una duplice esigenza: quella degli scrittori esordienti di essere letti anche quando non pubblicati dai nomi più noti dell’editoria, e quella dei lettori di attingere a un patrimonio letterario stratificato e parallelo a quello della grande distribuzione. Insomma, quella dal 18 al 24 aprile prossimo sarà una settimana per dare tre chance in una: agli editori, agli scrittori e ai lettori. Qui i link alla pagina dell’iniziativa e alla pagina Facebook.
Valeria Susini
Blogger per Italiansubs.net
http://blog.italiansubs.net/author/lola23/

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti