Connect with us

Eventi culturali

Mo.Li.Se, il festival del libro e dell’illustrazione per i più giovani

Published

on

di LOREDANA SIMONETTI

È stato presentato venerdì 23 maggio 2025, nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso, il programma della prima edizione di Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni, il festival dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza, ideato da Risguardi ETS in collaborazione con Telos Edizioni. Un progetto che nasce dal desiderio di portare in Molise un appuntamento capace di celebrare la lettura come esperienza trasformativa, accessibile e condivisa, coinvolgendo ragazze, ragazzi e famiglie nei luoghi simbolo della città. All’incontro hanno partecipato Ilaria Gallace, direttrice artistica del festival e libraia di Risguardi, Luana Astore, fondatrice ed editrice di Telos Edizioni, Maria Luisa Forte, sindaco di Campobasso, Bibiana Chierchia, assessore alle Politiche sociali, e Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura.

Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni si terrà dal 6 all’8 giugno, quando Campobasso si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Incontri con autori, illustratori e illustratrici, letture disegnate, laboratori artistici, spettacoli musicali, incontri nelle scuole, mostre, firmacopie, workshop e una suggestiva passeggiata letteraria animeranno il centro cittadino, tra Piazzetta Palombo, Circolo Sannitico, Auditorium ex-GIL, Bibliomediateca, Libreria Risguardi e lo Spazio Sfuso. Ma non è tutto, perché il festival nasce come un progetto diffuso e itinerante che toccherà ogni anno anche altri paesi della regione grazie al contributo delle amministrazioni locali: la prossima tappa, il 19 e 20 luglio, sarà Ripalimosani, a cui seguirà Pietracatella in settembre.

L’identità sarà il filo conduttore di questa prima edizione. Un tema profondo e necessario, che attraversa le storie e si riflette nei percorsi di crescita. L’identità è un viaggio: si costruisce nel tempo, si plasma nei legami, si riconosce negli sguardi degli altri.

 Inoltre, Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni è stato anticipato da “Aspettando il Festival”, un ciclo di seminari formativi per studenti universitari, docenti e operatori del settore, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e curato da Luana Astore, che ha inaugurato il 27 marzo 2025 e che si concluderà giovedì 5 giugno. Tra le tematiche affrontate: la storia e la diffusione della letteratura per l’infanzia, l’accessibilità e l’inclusione nei libri per ragazzi, la progettazione editoriale, la poesia nei libri per bambini. I relatori sono nomi di riferimento nel settore della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza quali Roberta Favia, Emanuele Ortu, Teresa Porcella, Luana Astore, Rossella Andreassi, Valeria Viola, Prof. Alberto Barausse, Prof.ssa Chiara Lepri

(per info e iscrizioni: molisefestival@gmail.com, Luana Astore: 3382815790).

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2025 Leggere:tutti