Lo Zibaldone
Misura e dismisura
Carlo Alessandro Landini è docente in Italia, nelle università americane e tedesche. Saggista e giornalista, si dedica da sempre all’analisi del rapporto fra arte, la musica soprattutto, e nevrosi.
Per gran parte del libro la Quinta Sonata non appare in primo piano, ma rappresenta una sorta di fondale a partire dal quale fare emergere in primo luogo un discorso generale sulla musica, con geniali e frequenti digressioni analogiche sulle arti visive; ma soprattutto su ciò che la musica è o dovrebbe essere, ed in particolare sui controversi percorsi che essa ha seguito dal primo Ottocento fino ad oggi. Percorsi estremamente vari e mutevoli, attraverso i quali si sono, invece, troppo spesso stabiliti dei tracciati rigidi accettati da musicisti e musicologi con esemplare conformismo.
Questo libro sembra voler esigere a gran voce la restituzione della loro mobilità, e lo esige non impegnando il lettore, ma usando un’arma particolarmente potente, che è quella dell’afferramento di un concetto attraverso un’immagine (Giovanni Piana ).
Carlo Alessandro Landini
Misura e dismisura
Una sonata monumentale
Edizioni Didattica Attiva
ISBN 9788898538614
Euro 24,00
You must be logged in to post a comment Login