Connect with us

Eventi

Mercati d’Autore: il restyling del mercato rionale nel progetto di Apre Roma e SuLLeali

Published

on

Il nuovo volto del Mercato Nomentano di piazza Alessandria, primo esempio di riqualificazione e restyling di un mercato rionale, è il progetto “Mercati d’Autore– La genuinità firmata Roma”, presentato lo scorso 10 marzo.

L’ìiniziativa nasce nel giugno 2015 da un’idea della società di servizi Apre Roma che lavora a fianco delle realtà mercatali romane e agli operatori del settore dal 1959.
L’incontro di Apre Roma con l’agenzia di comunicazione sociale e culturale SuLLeali Comunicazione Responsabile è stato determinante per dare concretezza all’idea: così è nato il marchio “Mercati d’Autore”, la Carta dei Valori e la Carta dei Servizi che tutti i mercati aderenti devono sottoscrivere, il blog ed il profilo facebook, e una serie di eventi che hanno animato alcuni mercati durante le scorse festività natalizie.

Il progetto pilota di questa nuova idea di mercato presenta tante novità, tra cui un’area foyercon wifi e biblioteca,per accogliere le persone che vorranno fermarsi a mangiare qualcosa al mercatoe gli allestimenti con una nuova segnaletica in stile, a dimostrazione che con una visione chiara, tanta tenacia e buona volontà, è possibile cambiare le cose.
Questi e altri interventi sono stati possibili grazie all’entusiasmo dell’AGS Nomentano e della sua presidente, Roberta Moscogiuri, che hanno visto nel progetto Mercati d’Autore una valida opportunità di rilancio della loro realtà. E sono già diversi i mercati che hanno chiesto di fare degli interventi analoghi presso di loro e di entrare in questo circuito.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di rinnovamento visionario e rivoluzionario, così come già accade in altre città italiane e all’estero, dove il mercato sta tornando ad assumere un ruolo di scambio e condivisione e diventando luogo di aggregazione e cultura, in risposta alle nuove esigenze dei cittadini.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma – Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura e dall’Assessorato alle Attività Produttive del Municipio II; media partner dell’iniziativa è Leggo.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti