Articoli
Meizoun…casa: L’equilibrio delle lucciole
di Laura Musso
Nel cuore dell’Occitania, una valle in un angolo di Piemonte ricco di storia e di magia: la Val Germanasca.
Adelaide, una storia d’amore appena terminata, torna dove da sempre trova rifugio: il paese dove è nata, una manciata di case di pietra arroccate tra le impervie montagne della Val Germanasca, il mondo della sua infanzia. Una bufera la accoglie, la neve ricopre viottoli e case, nessuna impronta, solo quelle degli uccelli sui davanzali. In mezzo a tutto quel bianco Adelaide riesce comunque a percepire le fragranze del bosco, i colori, il profumo della legna che arde nel camino, la minestra che scalda sulla stufa e tanti altri ricordi che tornano vividi nella sua mente.
Nanà, novanta anni portati con tenacia, è lì ad attenderla: i gesti e le abitudini di sempre, l’abito che indossa ricorda la tradizione del passato, sulla stufa cuoce la minestra e nell’aria si diffonde il profumo delle violette e del fieno bagnato; ma soprattutto nei discorsi di Nanà risuona l’antica e poetica lingua Occitana. Giorno dopo giorno, in quel paese isolato del mondo, tra le due donne si crea un forte legame di affetto e di reciproco aiuto. Nanà si confida con Adelaide e le consente di entrare in quelle case di pietra ormai chiuse e abbandonate da troppo tempo, ma dense di ricordi e racconti di vita vissuta.
L’anziana donna consegna ad Adelaide la chiave di una stanza segreta perché «Un pezzo se ne va, la radice rimane…». Quando Adelaide apre lo “sgabuzzino”, è come se una chiave magica le avesse aperto una porta su un mondo incantato: una serie di mensole e su di esse….
Il romanzo di Valeria Tron non è solo una delicata storia di amicizia e di rispetto, è anche la storia di una valle, delle sue montagne, di paesi abbandonati, di silenzi infiniti che aiutano a ritrovare sé stessi. E ancora, è la storia delle piccole cose che raccontano il tempo passato e i ricordi che si tramandano da generazione in generazione: è la memoria.
«Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Meizoun».
Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno. Cantautrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. L’equilibrio delle lucciole è il suo primo romanzo.
Valeria Tron
L’equilibrio delle lucciole
2022, Salani, Milano, pag. 394
€ 18,00

You must be logged in to post a comment Login