Eventi
Lunedì 7 dicembre alla Casina dei Pini il Concerto del Quartetto Africano per il ciclo “Chiari di Luna”
Lunedì 7 dicembre ore 20.00 si terrà il settimo appuntamento dei “Chiari di Luna”: incontri di letteratura, musica e gastronomia alla Casina dei pini (viale di Villa Massimo 8A, Roma) con il
Concerto del Quartetto Africano Pape Siriman Kanouté & Mande, che presenteranno l’ultimo disco, “Madiba”, dedicato a Nelson Mandela.
Discendente di un’importante e antica famiglia di Griot manding, Kanouté ha fatto parte per dieci anni dell’Orchestra nazionale del Senegal e successivamente della prima incarnazione della leggenda della salsa africana, Africando.
Di passaggio in Italia per una tournée, decide di stabilirsi a Roma per diffondere la cultura, la tradizione africana e la bellissima musica della Kora. Fonda, quindi, il gruppo dei Mande, assieme ad altri fuoriclasse della musica africana in Italia. Il loro repertorio si compone di brani della tradizione orale dei Griot, i leggendari cantastorie che da sempre rappresentano la memoria vivente dei popoli africani, declinati secondo i canoni della musica latina e dell’improvvisazione jazz. Ed il griot può rappresentare in un certo senso l’archetipo del jazzista: egli ricorda, ricordando racconta e raccontando improvvisa.
A seguire, come di consueto, la cena.
Concerto + cena = 28 euro
Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti).
Per info e prenotazioni cristina.guarni@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login