Connect with us

Articoli

L’origine della vita al Festival KUM! 2019

Published

on

Torna ad Ancora dal 18 al 20 ottobre, con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, il Festival KUM! 2019
Giunto ormai alla sua terza edizione, ospitato nella Mole Vanvitelliana, il festival affronterà il tema de “L’origine della vita”, ponendo le basi per una riflessione riguardante ciò che precede e ciò che segue il momento della nascita, il ruolo della genitorialità, la formazione dell’individuo e molto altro ancora.
KUM! è la parola che Dio rivolge a Giona e Gesù a Lazzaro: Alzati! Antica parola che riassume il senso generale di ogni pratica di Cura: il rinnovamento della vita laddove la vita sembra morta, finita.
A guidare il festival attraverso questi temi i numerosi ospiti esperti nel campo della psicoanalisi, della psichiatria, ma anche della filosofia, antropologia, teologia e biologia. In programma infatti sono previsti ben 46 incontri con 62 ospiti, iniziando dalla lectio magistralis d’inaugurazione del festival di Federico Leoni, seguita dalla lectio Genesi del fisico Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs.
Si continua sabato con tre lection magistralis con gli interventi della psicoanalista Silvia Vegetti Finzi, dell’antropologo Francesco Remotti e del filosofo Rocco Ronchi.
Ma non solo lectio, gli incontri verteranno su dialoghi, poesie, incontri e letture, visioni e ritratti.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e liberi fino a esaurimento posti, ma è possibile assicurarsi un posto per gli eventi più attesi tramite l’acquisto della KUM!Card (30€) che permette di prenotare un posto riservato tramite il sito del festival.
A concludere il festival domenica sera si terrà una speciale festa di chiusura in programma alle 20.

Per il programma completo, acquisto KUM!Card e prenotazioni
https://www.kumfestival.it/

Andrea Agati

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti