Connect with us

Junior

Lo Zanichelli Junior: il vocabolario per diventare “grandi”

Published

on

E’ da poco uscito lo Zanichelli Junior, vocabolario della lingua italiana per ragazzi tra i 10 e i 16 anni specifico per gli studenti delle medie e per i primi due anni delle superiori.

Non è la versione ridotta del più grande Zingarelli ma è il primo dizionario scritto appositamente per studenti di quella fascia di età. Perché?

Questa è l’età in cui i ragazzi arricchiscono, anzi, spesso formano il loro bagaglio lessicale. Patrimonio che si porteranno dietro negli anni a venire. E’ il periodo in cui si avvicinano alla lettura e all’uso del dizionario. E’ dunque importante che l’approccio sia ritagliato sulle loro esigenze e capacità. Il modo migliore per avvicinare i ragazzi alla lettura è fornire loro gli strumenti adeguati a comprendere le nozioni.

Il modo peggiore è abbandonarli al linguaggio dei social dove il vocabolario è ridotto all’uso ripetitivo delle stesse parole. O alla consultazione superficiale, spesso incompleta se non sbagliata sul web.

Ciò di cui hanno bisogno è dunque un testo chiaro, semplice ma senza andare a scapito della correttezza dell’informazione.

Il vocabolario contiene una scelta del lemmario basata sulla consultazione di testi scolastici., oltre ad argomenti che incuriosiscono i ragazzi (dalla musica al cinema). Le definizioni sono discorsive, originali e non schematiche. A facilitare la consultazione i tanti esempi oltre agli “spiegaesempi”: sono degli approfondimenti enciclopedici, un’integrazione della definizione che non ha carattere strettamente lessicografico ma, appunto, enciclopedico. Imprescindibile, inoltre, l’attenzione alla lingua e alla grammatica: formazione dei plurali, dei femminili, tempi verbali. E alti altri strumenti come la sillabazione, abbondanza di sinonimi e contrari, molte note sugli errori comuni.

www.zanichelli.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti