Connect with us

Junior

L’Isola delle Rose è anche un libro per bambini

Published

on

di Marta Ferrari

Sta suscitando molto interesse l’uscita in questi giorni su Netflix del film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, del regista Sidney Sibilia con intepreti, fra gli altri, Elio Germano, Matilda De Angelis e Nicola Zingaretti.

Forse non tutti sanno, però, che l’Isola delle Rose è protagonista anche di una bella favola per bambini, pubblicata nel 2017 da Primiceri Editore e giunta alla terza ristampa. Stiamo parlando del libro “La Libertà del Mare” di Salvatore Primiceri con le illustrazioni a colori di Ivan Zoni e Luca Giorgi.

Ma andiamo per gradi. Cos’è l’Isola delle Rose?

E’ la storia vera del sogno di libertà dell’ingegnere bolognese Giorgio Rosa, il quale poco più di 50 anni fa progettò e fece costruire nel Mar Adriatico, in acque internazionali di fronte a Rimini, una piattaforma che in poco tempo proclamò Stato indipendente (poi abbattuto dalle autorità italiane nel febbraio del 1969).

Questa vicenda, che è stata spesso al centro di dibattiti politici e storici, rappresenta ancora oggi una storia affascinante che merita di essere raccontata al di là delle interpretazioni, seguendo le diverse sensibilità dei vari autori che si sono interessati alla vicenda, come testimoniano i documentari e i libri pubblicati nel tempo e, in ultimo, il bel film di Sibilia.

Come raccontare la storia dell’Isola ai bambini? Gli autori de “La libertà del mare” lo hanno senza dubbio saputo fare con intelligenza e delicatezza. Leggiamo la trama: Paolino e Tea raggiungono Rimini con i loro genitori per trascorrere le vacanze estive. Lì si ritrovano col cuginetto Lele e con gli zii che gestiscono uno stabilimento balneare. Una sera, chiacchierando in spiaggia, i tre protagonisti sentono la musica di una stazione radiofonica e le parole di un dj che dice di trasmettere dall’Isola delle Rose. Per i tre ragazzi la vacanza si trasformerà in poco tempo in un’avventura inaspettata alla ricerca di indizi sulla misteriosa esistenza di un’isola nel mare riminese, l’Isola delle Rose. I tre scopriranno un affascinante pezzo di storia nel passato della città romagnola che li aiuterà a interrogarsi sul profondo significato della parola “libertà”.

Lo scopo del libro è parlare di libertà ai più piccoli e stimolare in loro curiosità e riflessioni su questa parola ricca di significato. Per farlo, gli autori ricorrono ad una serie di ingredienti fondamentali: la vacanza a Rimini, una radio che trasmette musica, il mare e, naturalmente, la storia dell’Isola delle Rose. La storia si sviluppa interamente per le vie e lungo la spiaggia di Rimini. A far da cornice la musica di una radio “perché la radio – spiegano gli autori – insieme al mare e all’isola, è un altro elemento fondamentale nella narrazione del concetto di libertà”.

Insomma, l’esperimento è pienamente riuscito. “La libertà del mare” è un libro da leggere chiudendo gli occhi e immaginando di vivere la più bella vacanza della propria vita.

 

 La libertà del mare

(S. Primiceri, I. Zoni, L. Giorgi)

Illustrato a colori.

Primiceri Editore, Padova, 2017

Pagine 110, € 12

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti