Articoli
Lisa Johnson – Quando tutto ha avuto inizio
In libreria il primo volume di “Lisa Johnson – Quando tutto ha avuto inizio” di Emili Giancarli, un romanzo a metà tra il romance e la spy story
di Francesca Ghezzani
Emili Giancarli, fotografa paesaggista, si affaccia sul panorama editoriale con Lisa Johnson – Quando tutto ha avuto inizio, il primo volume del suo romanzo d’esordio pubblicato con EDDA Edizioni in uscita il 10 giugno.
La raffinata sensibilità che ne contraddistingue i lavori fotografici riflette il suo animo romantico, ma allo stesso tempo schietto e lineare. Questo tratto distintivo del carattere lo ritroviamo nel libro, un’opera che desidera affrontare l’annoso tema del processo di autodeterminazione e autorealizzazione di una donna, in un mondo ancora troppo sbilanciato sulle questioni di genere, senza cadere nella trappola del vittimismo, ma con una buona dose di ironia.
Lisa, la protagonista, è una giovane premio Nobel, un’americana cresciuta in Cina. La sua intelligenza superiore alla media, la formazione nel paese orientale e la possibilità di viaggiare l’hanno portata a scoprire una cura miracolosa per alcuni tipi di tumore.
E in nome della libertà di ricerca e della possibilità di pubblicarne i risultati, Lisa deve affrontare non pochi pericoli.
Ma se è un personaggio vincente perché ha saputo lottare, non si salva da sola: filo rosso in tutti i volumi sarà infatti il rapporto che la lega a Giovanna e a Yussef, inseparabili amici. Persone di nazionalità diverse, che si sono ritrovate a crescere insieme e ad aiutarsi per non soccombere. Al di sopra delle loro vicende, la storia d’amore travagliata tra Lisa e Lukas, che in questo volume è presente dall’inizio.
Una narrazione raccontata al presente e ambientata nel 2012 – tutto il resto narrato nei flash back è accaduto dodici anni prima – scritta con uno stile diretto, minimale e un fraseggio riconducibile al thriller, con l’intento di portare chiunque la legga a immergersi in un altro mondo, in altre atmosfere, a fianco della protagonista Lisa o di un altro dei personaggi principali, in modo da staccare la spina dalla vita quotidiana, per poi chiudere il libro con un sorriso.
SCHEDA LIBRO:
Autore: Emili Giancarli
Titolo: Lisa Johnson – Quando tutto ha avuto inizio – Volume 1
Data di pubblicazione: 10 giugno 2024
Editore: EDDA Edizioni
Genere: Romance
Collana Amore e psiche
Pagine 158
Prezzo 25,90 Euro
Isbn o codice id 9791281489196
Continue Reading
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login