Connect with us

Eventi

Licenziata l’insegnante di italiano che non sapeva scrivere

Published

on

Il caso dell’insegnante di italiano della scuola elementare Papa Sarto di Veternigo, iniziato tre anni fa, si conclude con la conferma del licenziamento dopo i due ricorsi della donna che non era in grado di scrivere correttamente in italiano e quindi di insegnare ai bambini l’uso corretto della lingua madre.

Il caso era scoppiato appunto tre anni fa: alcuni genitori delle classi 1A e 1B della scuola elementare Papa Sarto di Veternigo (parte dell’istituto comprensivo Cordenons di Santa Maria di Sala), in provincia di Venezia avevano notato degli errori grossolani nei compiti dei figli. Dopo le prime indagini, è stato chiaro che il problema era la maestra di italiano che non sapeva scrivere correttamente nella lingua madre che doveva insegnare ai più piccoli. Dopo le proteste alla Preside dell’Istituto e anche uno sciopero originale, lo sciopero della frequenza (i genitori non hanno mandato i figli a scuola per 8 giorni), il caso è stato segnalato alle autorità competenti e la docente è finita sotto ispezione.

L’insegnante, alla fine, che scriveva “scuola” con la q e sbagliava sistematicamente l’uso le doppie, è stata licenziata, di questi giorni è la cnferma del Giudice del lavoro. Come racconta La Nuova Venezia, la docente aveva intrapreso due ricorsi, entrambi bocciati in tribunale: ora, dopo aver perso il lavoro, il suo nome non comparirà più nelle graduatorie per manifesta “incapacità didattica”.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti