Connect with us

Eventi

Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno

Published

on

IBBY – International Board on Books for Young People ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere la cooperazione e la comprensione internazionale e difendere la possibilità di accesso a libri di qualità artistica e letteraria per i bambini in ogni luogo del mondo. Con queste finalità IBBY Italia, in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni di Roma e con il sostegno di IBBY Internazionale,  presenta il progetto Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno.

I silent books, albi in cui la narrazione è completamente affidata alle immagini, riscuotono una sempre maggiore attenzione da parte delle case editrici e del pubblico e, utilizzando il solo messaggio iconico, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche, e quindi culturali, che spesso impediscono di apprezzare un’opera costruita prevalentemente sul testo scritto.

Il progetto coinvolge tutte le sezioni nazionali Ibby del mondo nella raccolta della migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo, dove vivono molti bambini senza una biblioteca e dove sbarcano ogni anno centinaia di migranti.

Il progetto prevede anche una mostra itinerante in Italia e nel mondo che partirà dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, e l’istituzione di un fondo per la documentazione e la ricerca, ospitato presso lo Scaffale d’arte dello spazio espositivo romano con cui Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno vuole diffondere la conoscenza di questa importante produzione editoriale e le potenzialità del libro come strumento di mediazione.

Una giuria internazionale, formata da critici e illustratori, bibliotecari e librai, selezionerà i titoli più interessanti per creare una honour list di dieci opere esemplari.

Il progetto, alla sua prima edizione, è stato realizzato grazie all’impegno di Bianca Lazzaro – Donzelli editore, Maddalena Lucarelli – ufficio stampa,  Della Passarelli – Sinnos editrice, Cristina Paterlini – Biblioteche di Roma, Biblioteca Europea, Deborah Soria – Ottimomassimo Libreria Itinerante, e Paola Vassalli – Palazzo delle Esposizioni.

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti