Connect with us

Premi e Concorsi

Libri mai mai visti!

Published

on

 

Bandito il regolamento della XX edizione di Libri mai mai visti.  Nato nel 1995, è un concorso annuale a carattere internazionale indetto ed organizzato dall’Associazione culturale VACA vari cervelli associati. Il bando del concorso, chiede la partecipazione gratuita con uno o più libri manufatti che non siano mai stati editi, recensiti o presentati in pubblico. Vengono poi assegnati vari premi rigorosamente in libri antichi e/o moderni e menzioni speciali.

Con questi vincoli, la giuria selezionatrice si è sempre trovata di fronte a centinaia di manufatti, giunti da tutta Italia e dall’estero, dalle fatture e dalle forme più strane: il libro in ferro, il libro in legno, quello in ceramica, plastica, stoffa, vetro o carta; quello di minuscolo formato e quello alto 3 metri; il libro scultura e il libro da polso; il video libro e il libro magnetico, il libro cucito e quello con le ruote Arte messa a disposizione del testo che, come recita il bando, può essere inventato oppure già noto o d’autore antico o moderno, manoscritto, dattiloscritto, scritto al computer.

I libri sono poi esposti al pubblico per circa quaranta giorni.

La mostra mette in evidenza l’aspetto della comunicazione visiva e tattile, riuscendo a coinvolgere una messe veramente straordinaria di pubblico. Messe che, attratta in un primo momento dalla bellezza, originalità ed estrosità dell’oggetto-libro, viene immancabilmente catturata poi dai contenuti che sono sempre parte interante della concezione artistica dell’opera.

In questi primi diciannove anni sono state scelte ed esposte oltre duemila opere, mentre diverse migliaia erano le richieste di partecipazione. Le opere selezionate resteranno esposte a Russi, ex chiesina in Albis, Piazza Farini, da sabato  6  dicembre 2014 a giovedì 15 gennaio 2015.

La giuria selezionatrice (la scorsa edizione composta da:Sabrina Raggini, Roberto Barbanti, Ferruccio Giromini, Cesare Reggiani e Gianni Zauli), assegnerà i primi tre premi; gli altri premi e le menzioni saranno assegnati dall’associazione VACA. I manufatti devono esser inviati dal 15/9 al 30/9/2014. Info: www.vaca.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti