Connect with us

Premi e Concorsi

Liberos vince cheFare

Published

on

Liberos, la prima comunità social dedicata all’editoria in Sardegna, ha vinto il premio alla cultura bandito da cheFare che vi avevamo segnalato qui.

Così ha dichiarato la giuria del premio (composta da Andrea Bajani, Roberto Casati, Paola Dubini,Gianfranco Marrone, Armando Massarenti):

“I membri della Giuria hanno esaminato il materiale ricevuto relativo ai progetti finalisti, hanno ascoltato le presentazioni in plenaria e hanno successivamente avuto modo di intervistare ciascun gruppo finalista.

Nella rosa dei finalisti, due progetti sono apparsi particolarmente validi e interessanti, per avere colto lo spirito e le richieste del bando ed essere espressione di imprenditorialità culturale: il progetto Lìberos e il progetto Quartiere di San Salvario.

Al termine della valutazione, la giuria unanimamente dichiara vincitore il progetto Lìberos con le seguenti motivazioni:

•    riconosce alla lettura un valore economico, culturale e sociale, individuale e collettivo;

•    coinvolge in modo originale tutti gli attori della filiera del libro;

•    sviluppa un modello capace di bilanciare istanze commerciali e culturali;

•    bilancia rete fisica e virtuale in un processo di costruzione di comunità;

•    i promotori hanno saputo agire in modo fortemente reattivo e hanno utilizzato il bando come occasione di apprendimento e di focalizzazione degli sforzi progettuali.

Il progetto ad oggi è fortemente ancorato alla realtà della Sardegna, ma il problema che affronta è nazionale e riguarda in prima battuta le zone meno popolate del paese e quelle che non hanno una libreria o una biblioteca. La Giuria auspica che, durante la fase di affinamento del progetto, il gruppo vincitore affronti esplicitamente il tema della crescita dell’idea al di fuori dei confini regionali.”

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti