Connect with us

Letteratura

Less

Published

on

di Carla Iannacone

Si intitola Less, l’ultimo romanzo di Andrew Sean Greer (p. 292, euro 19,00), pubblicato in Italia da La Nave di Teseo e vincitore del Premio Pulitzer. Una storia che forse è un viaggio, una confessione, un diario segreto o un romanzo. Oppure tutte e quattro le cose, il dubbio resta.

Questa la sinossi: Less, oltre ad essere uno scrittore fallito, la cui fama è nota solo grazie a un unico libro di tutta la sua carriera che ha avuto successo, è una persona che a cinquant’anni ha smarrito anche se stesso. Il fidanzato con cui è stato assieme per nove anni sta per sposare un altro uomo e lui è tra gli invitati. Come filarsela? Less è anche un uomo che non riesce a trovare una pronta soluzione ai problemi, tenta di scappare disperatamente dall’amore, da se stesso e si rifugia nella vana illusione di essere considerato ancora un autore di una certa importanza. Per questo accetta tutti gli (improbabili) inviti letterari pervenutigli da tutto il mondo, una ragione per sentirsi considerato e un pretesto per non essere presente al matrimonio di Freddy. Durante il viaggio – dove farà tappa in Messico, Italia, Germania, India – gliene capiteranno di tutti i colori, compreso l’esperienza di stare quasi per morire.

In Less di storia ce n’è tanta e forse proprio perché l’autore (o il protagonista?) ha tante cose da raccontare,  il rischio che il lettore si perda tra le pagine esiste. Anche la scelta di narrare la storia a volte in prima persona, altre volte in terza persona potrebbe generare un pò di smarrimento nel lettore, ma, nel contempo, anche sorprendenti risvolti del romanzo.

 

 

Andrew Sean Greer

Less

La Nave di Teseo 2017

pp. 292, €. 19,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti