Connect with us

Articoli

L’epica bipolare

Published

on

di Serena Bedini

Medico psichiatra e psicoterapeuta, con grande esperienza professionale nei servizi di salute mentale pubblici, nel suo saggio L’ ”epica” bipolare (Edizioni ETS, 2023), Antonella Garofalo affronta il tema di uno dei disturbi più diffusi, ossia la sindrome maniaco-depressiva, all’interno dell’epica e prendendo spunto da gesti e comportamenti di grandi eroi letterari come Don Chisciotte, Aiace, Orlando. Scrive nella prefazione Sergio Zatti: “La scelta della narrazione epica, nella sua versione classica e cavalleresca, si rivela – dicevo – una intima necessità, perché il tipo di eroe cui essa ha dato vita è costituzionalmente ‘bipolare’. Il folle e l’eroe, il pazzo e il savio, una imprevedibile coincidenza: imprevedibile e tuttavia sintomatica. Sarà un caso, o forse un destino, che in quella nobile epopea letteraria finiscono pazzi prima il personaggio (Orlando), poi l’autore (i deliri paranoici del Tasso alla corte estense) e infine il lettore (Don Chisciotte, il consumatore seriale di fantasie cavalleresche).” (p.13). L’idea del saggio scaturisce dall’incontro fortuito e insieme voluto dal destino con un paziente, Mr Month, e si esplica in un’interessante trattazione scientifica della patologia riscontrata in personaggi noti al mondo per essere indimenticabili protagonisti di grandi opere letterarie. Spiega l’autrice: “È nato così un progetto di scrittura sull’ ‘Epica’ bipolare, che ha messo a confronto, in maniera forse un po’ ardita, sicuramente più intrifante, il testo di Mr. Month e i ben più noti Aiace, Don Chisciotte e Orlando furioso. La narrazione di Mr. Month si caratterizza per l’onestà e il coraggio del protagonista, manifestati sin dal primo episodio di malattia che gli hanno reso possibile ritrovare se stesso anche nelle fasi più buie […].” (p. 17).

L’ ”epica” bipolare di Garofalo è dunque un saggio originale, ricco di spunti di riflessione ed estremamente attuale vista la diffusione di questo tipo di problematiche nella società contemporanea: offre indubbiamente la possibilità di avere un punto di osservazione diverso, e per certi versi inedito, su alcune opere per le quali la critica ha nel tempo speso e scolpito approfondite analisi. Diviene pertanto un invito ineludibile a riscoprire e studiare personaggi letterari, scoprendone peculiarità che li rendono estremamente vicini e simili a molti di noi.

Antonella Garofalo

L’«epica» bipolare. Aiace, Don Chisciotte, Orlando furioso e uno scritto inedito di Mr. Month

Ets, 2023

pp.164, Euro 15,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti