Eventi
Leggere.tutti e Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede: continua la collaborazione
Anche per il 2018 confermata la collaborazione tra la nostra rivista Leggere:tutti e la Scuola Internazionale d’Illustrazione della Fondazione Štĕpán Zavřel di Sàrmede: per i numeri del 2018, allievi selezionati della Scuola arricchiranno la rivista con le loro copertine. Come lo scorso anno, la copertina migliore (a giudizio della redazione di Leggere:tutti) sarà premiata con un corso d’illustrazione di una settimana presso la Scuola o in alternativa con un viaggio gratuito a Barcellona in occasione della Nave di Libri per Barcellona da noi organizzata. Vincitrice del 2017 è stata l’illustratrice Cinzia Ratto premiata per la copertina realizzata su numero di Ottobre.
Ma quando e come nasce la Scuola? Creata nel 1988 dal grande illustratore ceco Štĕpán Zavřel, la Scuola di Sarmede è stata la prima in Italia ad offrire corsi specializzati in illustrazione per ragazzi. Perseguendo gli obiettivi del proprio fondatore, che mirava a trasmettere il valore artistico ed educativo dell’albo illustrato, la Scuola continua ad avere un’offerta formativa globale, proponendo corsi di illustrazione per album, libro d’artista, progettazione editoriale, ma anche scrittura creativa per ragazzi, lettura animata, pedagogia e didattica dell’immagine, con un corpo docente che annovera fra i migliori illustratori, scrittori, editori e professionisti del settore.
I corsi durano da un weekend a una settimana e si tengono tutto l’anno e sono rivolti a illustratori, aspiranti o professionisti, insegnanti, operatori culturali e appassionati. Molto conosciuta anche all’estero, la Scuola è frequentata ogni anno da studenti stranieri.
La Fondazione ogni autunno, organizza uno dei più importanti eventi internazionali d’illustrazione, Le immagini della fantasia, una mostra itinerante, che ha ospitato e lanciato i più importanti illustratori contemporanei, alcuni dei quali sono stati in precedenza allievi della Scuola. Corsi specifici danno accesso alla selezione per la mostra.
“Le immagini della fantasia 35″ dal 22 ottobre fino ad oggi è stata apprezzata da oltre ventimila visitatori, tra cui oltre diecimila allievi delle scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori.
Per questo motivo la Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede ha deciso di prorogarne l’apertura fino al prossimo 4 febbraio 2018 rispetto alla data inizialmente stabilita del 28 gennaio 2018.
Le immagini della fantasia 35
22.10.2017 – 04.02.2018
Casa della fantasia
Via Marconi 2/A, 31026 Sàrmede, Tv
Orari di apertura
feriali (dal lun. al ven.): 9.00 – 17.00;
festivi e prefestivi: 10.00 – 19.00.
www.fondazionezavrel.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login