Connect with us

Articoli

Leggere per solidarietà- un libro per aiutare Ludovica

Published

on

di Giuseppe Marchetti Tricamo

Perché leggere? Domanda antica, fatta milioni di volte, continuamente ripetuta e riproposta in una sorta di inesauribile litania che sfida i tempi, le esperienze, le fantasie. E continua a porsi, a traversare i giorni e le notti, a insidiare radicate certezze e fugaci illusioni.

Orbene, perché leggere? Le risposte che sono state date, nel tempo, sono infinite: dal bisogno di nutrire la propria mente alla necessità di arricchire il proprio patrimonio interiore, dal semplice piacere di perdersi in una storia al misterioso fascino di contemplarsi in uno specchio fatto di parole. Risposte valide e del pari parziali poiché nessuna, in sé, è la risposta definitiva, quella che le racchiude tutte e rende inutile la domanda. A meno di non cambiare prospettiva. Tranne non vedere la cosa da un altro punto di vista. Salvo di non passare da un atteggiamento passivo a uno attivo. E Michele Chialvo, giornalista Rai, per anni al Tg3, ci aiuta a indirizzare la nostra attenzione a problematiche importanti, ad essere parte di una storia di solidarietà. E noi facciamo nostro il suo invito a leggere il suo romanzo Mamà Biròquando il vento profuma di freddo, edito da Il mio libro/Feltrinelli (pagine 208, euro 15), perché questa che vi proponiamo è una grande occasione per manifestare la nostra solidarietà a una giovane donna di 22 anni, che – da quattordici – è affetta da una malattia rara e che dovrà essere sottoposta a un intervento costosissimo in Spagna (prof. Vincente Gilete Garcia del Teknon Hospital di Barcellona). Si tratta di una operazione estremamente complessa ma se andrà tutto bene Ludovica potrebbe tornare ad avere una vita quasi normale. Pertanto, l’intero ricavato delle vendite del libro (lo troviamo nelle librerie online: Il mio libro, Amazon, Ibs…) sarà devoluto a favore di Ludovica. Per notizie e azioni di sostegno consultare Facebook “Aiutiamo Ludovica”.

Michele Chialvo (kekilio401@outlook.com) e il “comitatino” di volontari – per porgere aiuto alla giovane Ludovica – hanno organizzato due concerti  all’Auditorium di Santa Chiara a Roma e chiedono una mano per promuovere altre iniziative: un concerto, una vendita all’asta, una tombola e un’altra presentazione del libro.

Intanto, acquistiamo e leggiamo il romanzo (Mamà Birò, edito da Il mio libro/Feltrinelli): una storia avvincente e ricca di suspense, un conflitto sentimentale e professionale tra due ex amici per la pelle: uno è “pezzo grosso” dell’Intelligence italiana e l’altro è commissario a Civitavecchia ed ex agente dei servizi anche lui.. L’indagine del commissario Rossi sull’omicidio di un anziano terrorista e di una bambina finisce per diventare un intrigo internazionale legato alla terribile tragedia delle Torri Gemelle di New York. Fantasia e storia: una mescolanza magistrale.

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti