Connect with us

Lo Zibaldone

Le storie degli altri

Published

on

di Laura Musso

 

“Cominciò tutto così, in un giovedì di maggio[…]: Joseph, psicologo, ”un matrimonio fallito, quattro figli, un tentativo “di convivenza […] miseramente logorato e poi concluso”. Aveva deciso di entrare in analisi, senza un motivo particolare, ma la sua vita non era come avrebbe voluto, era incompleta, mancava qualcosa. Aveva un buon lavoro, aveva degli amici, ma alla domanda della terapeuta “Sì, ma lei si sente realizzato?”, una secca risposta: “No”.

Aveva conosciuto per caso Miriam, durante un pranzo di lavoro: psichiatra, separata e madre di due ragazze ormai grandi: poteva essere lei la donna giusta? Mille dubbi, domande che rimanevano sospese in attesa di una risposta.

Un nuovo paziente entra in analisi da Joseph. Omero Mascioni, architetto, una famiglia “serena”, della quale non parla, bensì racconta dei suoi amici Nearco, Amos e Antero che purtroppo era morto un anno prima. Omero fornisce una spiegazione riguardo ai loro nomi: erano tutti originari di Bevagna e all’epoca delle lotte tra guelfi e ghibellini, i nuovi nati venivano battezzati con nomi della mitologia, di città, pianeti, nomi stranieri italianizzati e così via. Omero aveva anche posto molte domande sulla professione di psicologo e sul segreto professionale. Terminata la seduta ha la sensazione di dover “dipanare una matassa […] piuttosto ingarbugliata […]”, una storia dove “tutto ruota intorno a un segreto, una preoccupazione, un peso”. Presto scopre che non è il solo a cercare di risolvere tale mistero di cui ognuno conosce solo una parte della storia.

Un altro incontro inaspettato: Padre Juan, un caro amico ai tempi dell’università, missionario richiamato in Italia. Incontri fortuiti o voluti?

Una storia da leggere tutta di un fiato; una trama che in ogni pagina si arricchisce di nuovi elementi fino alla fine e riserva un’ultima sorpresa: Miriam…

 

Giuseppe Ruiz de Ballestros, nato a Napoli nel 1955, dall’età di diciannove anni vive in Umbria dove lavora come psicologo clinico.

 

Giuseppe Ruiz de Ballesteros

Le storie degli altri

2021, Bertoni Chiugiana, Ellera (Perugia)

Pag. 304

€ 18,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti