Lo Zibaldone
Le storie che nessuno ha il coraggio di raccontare
Ornella Della Libera, vulcanica poliziotta/scrittrice, torna in libreria con Crudo, una raccolta di storie vere, “(…) dieci tostissimi racconti di preadolescenti fragili e spavaldi e, controluce, di adulti (spesso genitori) distratti, disattenti o vistosamente criminali, nell’ombra del web e nella vita di ogni giorno. Giovanissime vite a rischio, in bilico su situazioni tanto pericolose da indurre a scelte estreme. Dal cyberbullismo al sexting, dalle sfide di autolesionismo alla ludopatia, da videogame violenti alla dipendenza da social, con conseguenze tristemente inaspettate” (Donatella Trotta, Il Mattino).
Ornella Della Libera attinge alla sua esperienza sul campo per raccontare ancora una volta, con il suo stile asciutto, veloce, spesso amaramente ironico, i rischi a cui i giovani sono costantemente esposti, ma con l’occhio e la voce di chi tende loro la mano e offre una via di uscita.
Leslie, poliziotta alter-ego dell’autrice, è il fil rouge che lega i racconti, e parla al lettore di pericoli e soluzioni ma soprattutto di prevenzione.
Con meno sorrisi e più crudezza, appunto, ma con la consapevolezza che ogni ostacolo può essere affrontato con coraggio e senza vergogna.
Crudo. Le storie vere che nessuno ti racconta, di Ornella Della Libera
Illustrazioni di Pietro Piscitelli
Età: 11+
160 pagine, €14,90
Marietti Junior – https://www.mariettijunior.it/
You must be logged in to post a comment Login