Connect with us

Lo Zibaldone

Lavoro, carbone e morte

Published

on

di Nico Parente

Onorare la memoria di tutti gli emigrati italiani morti nelle miniere in Belgio. Questa la nobile causa che ha motivato Raffaele Bortoliero, figlio di minatore prima (come ci tiene a premettere nel suo scritto) e titolare di uno studio commerciale, legale e di revisione contabile poi, a mettere nero su bianco la storia, attraverso il suo vissuto, di tanti connazionali che, spinti dalla miseria e dalla crisi occupazionale, hanno raggiunto il suolo belga, dove poi lo stesso Bortoliero è nato, in cerca di lavoro. Ma soprattutto, in cerca di speranza e aspettative di vita.

E quale miglior racconto allora, se non il proprio, per ricordare la dura vita di tutti gli uomini che hanno attraversato i confini, sul finire degli anni ’40, per sacrificare la propria esistenza nel cosiddetto “buco nero”? L’autore infatti racchiude in un centinaio di pagine le memorie dei suoi primi 9 anni di vita, quelli durante i quali osserva il padre, Pietro, sperare di poter restituire a lui e alla famiglia un riscatto nella vita. Ma lo scritto è anche l’occasione, per Bortoliero, per denunciare le pessime condizioni nelle quali questi lavoratori versavano, la totale assenza di norme di sicurezza e le immancabili morti, che hanno segnato un’intera generazione. Centinaia le vittime italiane infatti causate dalla catastrofe di Marcinelle, dimenticate da società e istituzioni, con il processo farsa e le gravi responsabilità mai riconosciute a chi, all’epoca dei fatti, poteva risponderne. Questo volume mira a restituire voce a tutti quei lavoratori onesti, che hanno contribuito a rendere migliore la società di oggi attraverso il loro coraggio, sudore e sacrificio. Una narrazione emozionante, accompagnata da un robusto apparato iconografico, attraverso la quale l’autore esprime tutto il suo dolore e la rabbia non solo per le ingiuste morti, ma soprattutto per ciò che poteva essere fatto, ma non si è fatto. Da leggere, per ricostruire un pezzo di storia del nostro Paese, ma non solo.

Raffaele Bortoliero

Lavoro, carbone e morte

Editrice Artistica Bassano

Pagg: 110

Prezzo: 18,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright Š 2020 Leggere:tutti