Lo Zibaldone
L’Adriatica scorre negli anni ’80. Il soft thriller di Marco Guidi
“L’Adriatica scorre negli anni ’80” è il primo romanzo con cui esordisce il fotografo romagnolo Marco Guidi, nato nel 1992 nella Repubblica di San Marino, dove vive e lavora, con la casa editrice Dialoghi Edizioni.
Il libro vuole essere un romanzo che, attraverso la morte, possa celebrare la vita e la sua genuinità, propria della Romagna. Ne risulta un soft thriller dal sapore tragicomico.
Il romanzo giallo è ambientato in Romagna, tra la zona di Santarcangelo e l’entroterra di Cesenatico; questa scelta caratterizza notevolmente la trama dell’opera, in quanto i luoghi descritti sono ricchi di personalità. È la Romagna con le sue immutate tradizioni e con la bellezza dei suoi scorci marittimi ma è anche quella della Strada statale Adriatica, dove a volte si perde il senso del tempo e perfino le coordinate spaziali si confondono. L’autore ci conduce nella vivacità dei bar romagnoli, tra partite a carte e bicchieri di Sangiovese; ci fa assaporare il buon cibo e la piacevole compagnia di persone veraci, goderecce, amanti della vita e dei piaceri che può offrire.
Nello sgomento chiacchierato negli storici locali di Gatteo, cuore della vicenda prendono vita diverse reazioni collettive e soggettive che Guidi racconta senza sosta come se fosse anche lui stesso un investigatore.
Si somigliano tra loro, i sessantasei scompartimenti in cui è confezionato il racconto, a delle immaginifiche inazioni. Sono ritratti di personaggi, per lo più maschili, intenti ad assaporare le delizie della vita materiale, del desiderio inteso come impulso vitale e che in vita li tiene tutti, anche a costo della morte. Tra sesso e vino, donne e motori, musica in luoghi sicuri perché d’immancabile ritrovo, ciascuno di loro, dotato di un’identità perché ognuno chiamato per nome e cognome – quando non per soprannome – sembra appartenere a una gigantesca fotografia collettiva. Fotografia che, attraverso la parola scritta di Guidi, restituisce se non altro alcuni odori, sapori e costumi di un paesaggio decisamente umano. Marco Guidi lo presenta del tutto romagnolo, facendo emergere il lato oscuro e misterioso della terra delle vacanze verrà fuori passo dopo passo, grazie anche a segreti del passato, riflessioni e brillanti intuizioni, tutto con un unico denominatore comune: la vera amicizia.
Casa Editrice: Dialoghi
Collana: Grida
Genere: Soft Thriller
Pagine: 188
Prezzo: 15,00 €
Contatti
https://marcoguidi-photography.com/
https://www.instagram.com/studio_lasco_/#
www.edizionidialoghi.it
Link di vendita online
https://www.edizionidialoghi.it/ladriatica-scorre-negli-anni-80

You must be logged in to post a comment Login