Articoli & Approfondimenti
La vita continua con un libro!
Il sogno di Andrea diventa realtà con La Nave di Libri per Barcellona
Dico sempre che i libri fanno incontrare le persone. E così è stato con Andrea Ferraro! Non l’ho incontrato fisicamente, in quanto Andrea è scomparso nel 2022 a soli trent’anni, ma attraverso un suo manoscritto.
E’ stata Patrizia D’Attanasio a parlarmi di Andrea sulla Nave dei libri del 2023, raccontandomi che l’Inps, di cui lei curava la comunicazione, aveva istituito il premio letterario Andrea Ferraro dedicato a questo giovane che allora lavorava per l’Istituto di previdenza. Mi disse anche che Andrea aveva completato un libro fantasy, il primo di una trilogia purtroppo incompiuta, trovato nel suo computer dalla madre Antonella Giordano. La cosa mi incuriosì e chiesi se fosse possibile averne una copia. Premetto che non sono un appassionato di fantasy e che iniziai a leggerlo pensando che dopo poche pagine avrei abbandonato la lettura. Ma pagina dopo pagina scoprii che il libro era scritto bene (cosa non secondaria!) e poi la storia mi prese e arrivai in poco tempo alla fine correndo con la fantasia insieme ad Andrea: tra draghi, viverne, la lealtà e il coraggio di Dafur, il principe dei nani, l’amore tra Selia, una pericolosa donna guerriero, e il generoso Artaxiad. A questo punto volli saperne di più e scoprii che dietro al manoscritto c’era un mondo, il mondo di Illearmor di cui erano state realizzate dall’autore, insieme al suo amico Andrea Cigognetti, cartine topografiche, illustrazioni, disegni.
Ebbene, grazie anche alla disponibilità di tutti, il sogno di Andrea diventa realtà: il libro La stirpe degli Dei, pubblicato da Agra nella collana Zines, sarà presentato in anteprima sulla Nave dei libri per Barcellona (20-25 aprile) e al Salone del libro di Torino grazie alla collaborazione dell’Inps, ma non solo: ogni fine è già un inizio e ciò vale in particolare per questo libro che è in attesa di un sequel che purtroppo l’autore non potrà realizzare. L’editore, quindi, chiede l’aiuto ai lettori che vorranno impegnarsi in questa impresa inviando la propria candidatura all’editore con un breve abstract. La vita continua con un libro!
Sergio Auricchio


You must be logged in to post a comment Login