Lo Zibaldone
La storia e i crimini delle SS
Ancora oggi SS è un acronimo che subito si associa alla crudeltà e alla violenza efferata; è ancora viva nei testimoni di allora, la memoria dei crimini che questi soldati politicizzati furono capaci di compiere, fra cui molti eccidi di civili inermi, alcuni dei quali anche in Italia. Ma la storia, per quanto dolorosa possa essere, non deve essere cancellata, al contrario è proprio quella più scomoda che deve essere conosciuta e capita, per fare in modo che simili orrori non si ripetano.
Afiero, attento studioso del secondo conflitto mondiale, licenzia un vasto e interessante studio sulle famigerate Schutzstaffel che ne spiega le ragioni della nascita come una sorta di guardia personale di Hitler e avanguardia dello stato nazionalsocialista, sulla scorta delle mussoliniane Camicie Nere, ne analizza la struttura interna, la durissima selezione per esservi ammessi (dall’aspetto fisico, all’altezza, la prestanza fisica, la comprovata origine germanica almeno a partire dal 1750) e ne racconta in maniera approfondita le gesta militari sui vari fronti europei, che spesso sfociarono anche in aperti crimini, fino alla battaglia della resa, nella Berlino del maggio del 1945.
Gesta che cominciarono con la “Notte dei lunghi coltelli” per liquidare le rivali SA, e proseguirono con l’occupazione della Renania, dei Sudeti, prima di giungere alle battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Per ognuna delle campagne, Afiero ne ricostruisce il contesto politico e strategico, prima di dare conto delle divisioni impiegate, della conduzione delle operazioni tattiche, sempre con dovizia di particolari circa i reparti e i luoghi, cosa non facile da ricostruire vita la sterminata mole di documenti da analizzare.
Intercalati nel testo, i profili dei principali esponenti delle SS, dai più noti Heinrich Himmler ed Hermann Wilhelm Göring, ai meno noti ma altrettanto feroci Joseph Dietrich, Theodor Eicke e Paul Hausser. Di questi soldati si percepisce la fanatica dedizione al combattimento fino alla morte, in nome, purtroppo, di una spaventosa ideologia che ha devastata l’Europa e di cui purtroppo si avvertono ancora gli echi.
Massimiliano Afiero
Storia e crimini delle SS
Le battaglie, le operazioni e i crimini del braccio militare nazista
Newton Compton, 2021
pp.812, Euro 14,90
You must be logged in to post a comment Login