Connect with us

Articoli

La prima bugia vince

Published

on

di Elena D’Alessandri

Un thriller appassionante in cui si intersecano menzogne e identità segrete con una trama solida arricchita da continui flashback.

Evie Porter è una ragazza giovane e di bell’aspetto. Lavora in un negozio del centro e sta per trasferirsi a vivere da Ryan Sumner, un ragazzo d’oro, bello e premuroso, anche se si frequentano da sole poche settimane. Si sono incontrati in una piazzola di servizio quando lei aveva forato una gomma dell’auto. Ed è stato amore a prima vista!

Una vita apparentemente perfetta, che lascerebbe presagire un futuro scintillante. Se solo tutto fosse come sembra… Tuttavia, la vita di Evie Porter è solo un lavoro, alla stregua della sua identità fittizia.

«Annuisco, incapace di parlare. Quando mi libero gentilmente dalla sua presa, la vedo scambiarsi uno sguardo preoccupato con il marito, dopodiché entrambi restano a guardarmi mentre mi allontano. Devo trattenermi finché non riuscirò a entrare in un bagno. Mi sembra di impazzire. Non appena entro e giro la chiave, mi accascio contro la porta. Lancio un urlo soffocato e chiudo gli occhi. Non va bene. Non va bene. Non va bene. Non è lei a essere di Eden, North Carolina. Sono io. Non è sua madre a essere morta di un tumore al seno. Ma la mia. Lucca Marino non è il suo nome. È il mio».

Lucca per sopravvivere ad una adolescenza difficile aggravata dalla malattia di sua madre, ha cercato scorciatoie… per poi finire nei guai. Una situazione dalla quale è stata ‘tirata fuori’ da Mr. Smith, non senza però trovarsi poi obbligata a ‘ricambiare il favore’. Ed è per questo che Lucca ha dovuto lasciare Eden per trasferirsi ogni volta in un posto nuovo, assumere ogni volta un’identità nuova e un nuovo nome per il tempo necessario a portare a termine l’incarico.

Per poi cambiare di nuovo tutto e diventare sempre qualcun altro.

Fino a quando Mr. Smith decide di metterla spalle al muro, costringendola a cambiare copione.

Un romanzo brillante, con una trama intricata, fitta di colpi di scena, bugie e identità nascoste. Una narrazione avvincente, solida e piena di flashback che aggiungono pathos e colore e un finale sorprendente e davvero inatteso.

“La prima bugia vince” è il favoloso debutto nel thriller della scrittrice di romanzi young adult Ashley Elston, pubblicato in Italia da Longanesi (366pp. 18,60 Euro), che ha ottenuto un successo internazionale con diritti venduti in oltre 30 Paesi, 16 settimane nella top ten del New York Times e un’opzione per l’adattamento televisivo.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti