Eventi
La Passione per il Delitto: brividi assicurati
Torna il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto con un’edizione rinnovata nei contenuti e nelle sedi: accanto all’ottocentesca Villa Greppi, in cui la manifestazione è nata diciannove anni fa, quattro Comuni del territorio, che fanno parte del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ospiteranno altrettanti incontri.
Una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, per passare l’intera domenica a Villa Greppi, con tanto di picnic giallo e noir.
Ideato da Paola Pioppi, il Festival si conferma una delle manifestazioni dedicate alla narrativa di genere più longeve in Italia, la cui prima edizione risale al 2002. Per raccontarlo in numeri, sono quasi 700 gli ospiti che hanno partecipato alle diciotto edizioni passate, oltre 70.000 le presenze di pubblico, 320 incontri complessivi con autori italiani e stranieri, 60 laboratori per bambini, 20 mostre d’arte con più di 150 artisti coinvolti. Una storia importante che testimonia l’interesse, ancora forte, per il genere letterario noir e poliziesco che richiama ogni anno numerosi appassionati.
Il programma dell’edizione 2020 è ricco di proposte narrative delle più note case editrici italiane ma anche di piccole o esordienti, capaci di proporre al mercato e ai lettori nuove voci inedite e interessanti.
Entrando nel vivo del festival, la giornata di domenica 18 ottobre vede sul palco il susseguirsi di incontri (dalle 11.30 alle 18.30) con gli autori di genere (oltre venti) più celebri su territorio nazionale. Tra questi spiccano i nomi di: Piero Colaprico, Andrea Fazioli, Bruno Morchio, Alessandro Perissinotto, Romano De Marco, Paola Barbato, Rosa Teruzzi, Daniele Bresciani, Enrico Camanni, e l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo. I successivi incontri avverranno alle 21 di martedì 20 ottobre a Triuggio con Enrico Fovanna, mercoledì 21 a Briosco con Serena Uccello e Gioacchino Criaco, giovedì 22 a Nibionno Con Franco Vanni, per concludere sabato 24 alle 18 a Correzzana, con Valerio Varesi e il suo nuovo romanzo.
Per seguire gli incontri non è necessaria la prenotazione: l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili, in osservanza del distanziamento e delle normative sanitarie. La mascherina è obbligatoria.
Gli incontri di domenica 18 saranno, inoltre, trasmessi in diretta streaming tramite le pagine Facebook del Consorzio Brianteo Villa Greppi e de La Passione per il Delitto.
You must be logged in to post a comment Login