Lo Zibaldone - Recensioni
La mappa segreta di Michelangelo
Il nuovo romanzo thriller e noir di Giovanni Menicocci
di Andrea Coco
Adrien è un bravo ragazzo che studia a Milano all’università Bocconi. Apparentemente conduce una vita normale almeno così tutti credono, perché in realtà ha scelto di seguire le orme del padre, un famoso ladro che ha ormai abbandonato questo lavoro.
E così mentre studia all’Università, è entrato a far parte dell’Accademia dei ladri, una scuola molto ferrea e con regole gerarchiche, che opera in tutta Europa. A guidare l’Accademia c’è un cinico leader, Aureliano, il quale ignora che Adrien sta cercando di truffarlo.
Adrien, sicuro delle proprie capacità, è convinto di poter raggirare Aureliano, tuttavia si fa aiutare da Daniela, una giovane ragazza, che divide l’appartamento con lui, la quale si rivelerà essere molto più intelligente di quanto possa apparire ai suoi occhi.
In realtà, lui non vuole ingannare l’Accademia ma mettere le mani su una mappa in loro possesso che rivela dove Michelangelo Buonarroti insieme a Leonardo da Vinci ha nascosto il David di bronzo ormai perduto da secoli.
Riuscirà Adrien a truffare Aureliano e trovare il David perduto di Michelangelo?
In un turbine di astuzia, tradimenti e colpi di scena, il giovane ladro scoprirà che il confine tra cacciatore e preda è più sottile di quanto pensasse e che il prezzo della sua ambizione potrebbe essere la sua stessa vita.
Giovanni Menicocci è direttore responsabile del portale Mauxa.com e Dailybloid.com. Ha intervistato premi Oscar, Pulitzer, artisti, scrittori, attori. La mappa segreta di Michelangelo è il suo terzo romanzo, dopo John e Marilyn. La fragilità degli dei (2021) e Il giovane clone di Gesù (2024).
GIOVANNI MENICOCCI
La mappa segreta di Michelangelo
2025, Helike Edizioni
- p 125, euro 14,00
Versione ebook disponibile

You must be logged in to post a comment Login