Connect with us

Articoli

“La Madonna Negata. Storia e dossier medico-scientifico sulle apparizioni alle quattro ragazzine di Garabandal” di Giorgio Gagliardi: uno studio approfondito e interessante.

Published

on

“La Madonna Negata. Storia e dossier medico-scientifico sulle apparizioni alle quattro ragazzine di Garabandal” di Giorgio Gagliardi è un’opera di saggistica sulla trance estatica, che tratta di una tra le apparizioni Mariane meno conosciute: quella accaduta nello sperduto paese spagnolo di San Sebastián de Garabandal, sconfessata nel tempo e inserita nelle false apparizioni dalla Prima Commissione Diocesana (che comunque, ad onore di cronaca, era stata assente in occasione del miracolo del 18 luglio 1962, documentato da numerosi e sbalorditi testimoni). L’autore ha deciso di presentare una versione aggiornata del suo testo, approfondendo soprattutto le testimonianze di chi si trovava sul luogo dell’evento; abbiamo quindi, per esempio, il rapporto medico dello psichiatra Ricardo Puncernau, che ha confermato lo stato modificato di coscienza osservato da lui e dal Dottor Ortiz, facendolo corrispondere allo stato estatico di tipo cattolico e alla classificazione attuale delle estasi di tipo uno o due – «La scienza aveva risposto che si trattava di trance estatiche, le più “cattoliche” in senso comportamentale e clinico, oltre che molto importanti e dai riscontri “paranormali” complessi e molteplici, ma i due medici citati non facevano parte delle commissioni mediche istituite dai vari vescovi e perciò le loro osservazioni scientifiche rimasero uno studio tecnico, molto importante e forse pietra di inciampo futuro per le osservazioni scientifiche esposte e dettagliatamente documentate». Da sempre c’è scissione tra scienza e fede quando avvengono fatti così straordinari; in questo caso, però, la scienza sembra sia andata a favore del soprannaturale mentre la Commissione Vescovile si è infine ritratta. Eppure non si può non pensare, quando l’autore espone i fatti e compie un’attenta cronistoria della estasi, come ciò che è accaduto sia di difficile spiegazione razionale: quattro ragazzine tra gli undici e i dodici anni hanno raccontato di aver avuto visioni dell’Arcangelo Michele e in seguito della Madonna del Carmelo; tra il 1961 e il 1965 queste apparizioni hanno provocato trance estatiche nelle giovani, osservate da semplici curiosi così come da clinici e da religiosi. La Vergine ha consegnato dei messaggi alle ragazze che, durante le estasi, sembravano perdere ogni coscienza di sé; non reagivano a niente: si provò con punture, bruciature, pizzicotti, scottature ma nulla le distoglieva dalle loro visioni. Resta certamente un dubbio legittimo ma è innegabile che il racconto di Gagliardi sia affascinante; che cosa sia accaduto davvero è un mistero, ma in quest’opera vengono almeno dati tutti gli strumenti per formarsi una libera opinione sui fatti.

“La Madonna Negata. Storia e dossier medico-scientifico sulle apparizioni alle quattro ragazzine di Garabandal” di Giorgio Gagliardi: uno studio approfondito e interessante.

 

Genere: Saggistica (Religione e Scienza)

Pagine: 322

Prezzo: 15,90 €

 

 

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/giorgio.gagliardi.1650

https://www.instagram.com/giorgiomariongagliardi/

https://twitter.com/gmngagliardi

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/Madonna-Negata-MEDICO-SCIENTIFICO-APPARIZIONI-GARABANDAL/dp/B09WPVX6DC

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti