Thriller
La Luna Rossa di Jo Nesbo
di Simona Vassetti
Ritorna Harry Hole, il detective a cui si deve riconoscere il carisma della solitudine. Dopo non essere riuscito a salvare la moglie Rakel, Harry si è rifugiato nell’alcool e in un altro paese; infatti, è a Los Angeles, una località che aveva scelto a caso in aeroporto.
Trova comprensione in Lucille, una vecchia star del cinema, con alcuni problemi economici; la donna, infatti, deve parecchi soldi a gente senza scrupoli e Harry sente di doverla aiutare a racimolare la somma, altrimenti lei morirà.
Intanto, a Oslo, un ricco immobiliarista è accusato di avere ucciso due ragazze, ma l’indiziato è disposto a pagare una cifra esorbitante, pur di avere il migliore in campo a scagionarlo. E il migliore è Harry Hole, che accetterà l’incarico solo per ottenere i soldi che salveranno la vita di Lucille.
Una volta a Oslo, Harry mette insieme una squadra di reietti, come lui. Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro; la stanza dell’ospedale in cui è ricoverato l’amico morente Stale Aune sarà la sala di comando.
Mai come in questo episodio, lo scrittore norvegese ha proposto una moltitudine di personaggi che rendono ancora più vivace e interessante la trama. L’opera ha continui colpi di scena, e scovare l’imprevedibile assassino sarà un piacevole rompicapo per il lettore.
Mentre la città scandinava si prepara a vivere un’eclissi che tingerà la luna di un colore rosso come il sangue, la squadra di Hole dovrà destreggiarsi tra sospetti, abbagli e colpi sferrati da un assassino diabolico e crudele.
Luna rossa, che si avvale di un’impeccabile traduzione tale da restituire al lettore lo stile identitario di Jo Nesbø, si rivela un romanzo appassionante, anche se non privo di qualche cliché. Il lettore verrà coinvolto nella fitta trama, seguendo le peripezie vissute da un personaggio ammaliante come Harry Hole.
Jo Nesbo
Luna Rossa
Einaudi 2023
pp. 592, Euro 21,00
You must be logged in to post a comment Login