Connect with us

Articoli

La Kasa a casa vostra per i piu’ piccoli

Published

on

Scuole chiuse, di ogni ordine e grado e in ogni parte d’Italia. Gite d’istruzione e laboratori fuori sede sospesi, tutti nelle proprie abitazioni.
La libreria la Kasa di Milano ogni anno organizza molti laboratori per i piu’ piccoli e ha lanciato questo progetto  per aiutare i genitori ad affrontare le giornate in cui la routine è stata stravolta e continuare a far divertire i bambini con le parole portando un po’ della Kasa a casa vostra.
Per passare in allegria il tempo tra le mura domestiche, hanno ideato i kit della Kasa dei Libri: una serie di giochi scaricabili online ispirati ai laboratori che organizzano per scuole e famiglie. Un progetto pensato per tentare di non farsi sopraffare dalla situazione attuale e trasformarla, magari, in opportunità.
Un nuovo kit-gioco – dal titolo Io ero… – scaricabile online, ispirato questa volta al laboratorio che la Kasa dei Libri ha realizzato in collaborazione con Comieco, il Consorzio per il riciclo di carta e cartone.
Ecco quindi il link per scaricare il nuovo materiale gratuito che invita i bambini a riflettere sul riciclo degli oggetti di cellulosa:
https://mcusercontent.com/d36a7796c7128b45fa298abc9/files/cfd096cb-2b8c-4d91-ab64-0234a5a703b7/Kit_Io_ero_Kasa_dei_Libri.01.pdf

Come funziona il gioco
Una divertente caccia al tesoro in rima guiderà i più piccoli alla scoperta delle molte vite e avventure che gli oggetti di carta possono vivere attraverso il riciclo. Ogni bambino sarà poi invitato a raccontare con parole e disegni la storia di un oggetto di carta a sua scelta. Cos’è stata la scatola di cartone del dentifricio prima di finire nel nostro bagno? Magari è stata la scatola usata per un trasloco, durante il quale ha visto molte città diverse, e prima ancora una lettera scambiata tra amici lontani.

Erminio Garotta

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2019 Leggere:tutti