Connect with us

Lo Zibaldone

“La grande paura”. Oltre la pandemia

Published

on

di LAURA MUSSO

Passioni, Morte, Politica, Scienza, Socialità, Etica, Educazione, Sinistra? Temi affrontati da Ermanno Bencivenga dal punto di vista filosofico: un fil rouge, la paura.

Chiarisce l’autore stesso:

[…] la paura […] non riconosce obiezioni: paralizza ingegno e spirito critico, annebbia la capacità di fare banali distinzioni, intima la fretta, la chiusura mentale, l’impazienza. Innesca un terrorismo che davvero ci tiranneggia. La paura è la protagonista di questo libro […].

Un testo da interpretare leggendo tra le righe, andando oltre il significato di ogni parola. L’autore affronta le varie tematiche facendo riferimento alle teorie e agli insegnamenti di alcuni tra i più grandi filosofi. Non è però necessario che, per affrontare la lettura de La grande paura, il lettore sia uno studioso della materia. Il nostro autore affronta gli argomenti e si esprime con rigore scientifico, ma linguaggio e stile sono coinvolgenti e chiari: teorie e pensieri dei filosofi sono contestualizzati e applicati alle situazioni che abbiamo vissuto a causa della pandemia. Potremmo affermare che il saggio offre un modo differente di ripensare al COVID-19: non è solo un virus pericoloso, troppe volte letale, è un qualcosa di più, che va oltre la malattia clinica; è un malessere che è emerso e che ha contagiato il singolo individuo e di riflesso, in modo globale, la società.

Un saggio lucido, nel quale l’autore ha espresso chiaramente e senza timore pensieri e idee, e che termina con una favola scritta il 12 marzo 2020, il giorno dopo l’ultima lezione in presenza tenuta a New York. Narra di un bacillo diabolico che si diffondeva con il respiro […] ma qualcosa si era diffuso […] di molto più pericoloso.

Lasciamo scoprire al lettore la fine della favola.

 

ERMANNO BENCIVENGA*

La grande paura 

Gingko, 2021

pp. 126, euro 17,00

*L’autore è Distinguished Professor of Philosophy and the Humanities all’Università di California, autore di saggi, libri e articoli.

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti