Lo Zibaldone
“La grande paura”. Oltre la pandemia
Passioni, Morte, Politica, Scienza, Socialità, Etica, Educazione, Sinistra? Temi affrontati da Ermanno Bencivenga dal punto di vista filosofico: un fil rouge, la paura.
Chiarisce l’autore stesso:
[…] la paura […] non riconosce obiezioni: paralizza ingegno e spirito critico, annebbia la capacità di fare banali distinzioni, intima la fretta, la chiusura mentale, l’impazienza. Innesca un terrorismo che davvero ci tiranneggia. La paura è la protagonista di questo libro […].
Un testo da interpretare leggendo tra le righe, andando oltre il significato di ogni parola. L’autore affronta le varie tematiche facendo riferimento alle teorie e agli insegnamenti di alcuni tra i più grandi filosofi. Non è però necessario che, per affrontare la lettura de La grande paura, il lettore sia uno studioso della materia. Il nostro autore affronta gli argomenti e si esprime con rigore scientifico, ma linguaggio e stile sono coinvolgenti e chiari: teorie e pensieri dei filosofi sono contestualizzati e applicati alle situazioni che abbiamo vissuto a causa della pandemia. Potremmo affermare che il saggio offre un modo differente di ripensare al COVID-19: non è solo un virus pericoloso, troppe volte letale, è un qualcosa di più, che va oltre la malattia clinica; è un malessere che è emerso e che ha contagiato il singolo individuo e di riflesso, in modo globale, la società.
Un saggio lucido, nel quale l’autore ha espresso chiaramente e senza timore pensieri e idee, e che termina con una favola scritta il 12 marzo 2020, il giorno dopo l’ultima lezione in presenza tenuta a New York. Narra di un bacillo diabolico che si diffondeva con il respiro […] ma qualcosa si era diffuso […] di molto più pericoloso.
Lasciamo scoprire al lettore la fine della favola.
ERMANNO BENCIVENGA*
La grande paura
Gingko, 2021
pp. 126, euro 17,00
*L’autore è Distinguished Professor of Philosophy and the Humanities all’Università di California, autore di saggi, libri e articoli.
You must be logged in to post a comment Login