Articoli
“La grande corsa”, il romanzo d’esordio di Selena Cravotto

di Francesca Ghezzani
A essere narrata è una storia che parte da Torino e arriva fino al Monte Bianco, attraversando la Francia. È una riflessione sull’ambizione e sui sogni attraverso gli occhi di Sveva, una giovane donna che un tempo odiava correre, e su ciò che la separa dal compiere un’impresa quasi impossibile: partecipare all’iconica gara Mont Blanc Sky Run. Centocinquanta chilometri e ottomila metri di dislivello, tutto a piedi, senza mai fermarsi, nemmeno di notte.
Nel mezzo si svolge la sua trasformazione fisica, mentale e personale, un percorso che si sviluppa chilometro dopo chilometro, come in un memoire. Ma questo viaggio non è solo una sfida sportiva. È anche l’inaspettata ricostruzione del rapporto con il padre, che forse, senza rendersene conto, la stava allenando per sfidare il suo stesso divieto di partecipare a una gara tanto estrema.
Quando un grave incidente mette in discussione il senso dell’intera impresa, Sveva dovrà confrontarsi con le sue motivazioni più profonde.
Una storia di avventura, legami e crescita, in cui vita e corsa si condizionano reciprocamente: un movimento anche metaforico da cui emerge la ricerca di un obbiettivo che, forse, sottende a una forma di felicità.
Dati tecnici
Autore: Selena Cravotto
Titolo: La grande corsa
Editore: Affiori
Collana: Romanzo
In commercio dal: 10 febbraio 2025
Pagine: 114 p., Brossura
Prezzo: 16 euro
EAN: 9791255792390

Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login