Connect with us

Articoli

La forma fisica in libreria

Published

on

Per un autunno all’insegna del benessere e della cura del corpo e dell’anima (dopo un’estate con qualche sgarro nell’alimentazione) scegliete uno dei manuali dedicati al viver sano e all’attività fìsica.

di Mirta Barisi

Dopo i pranzetti luculliani in riva al mare è tempo di rimettersi in forma. Per farlo non c’è bisogno di iscriversi in palestra basta correre in libreria

Durante l’inverno molti di noi hanno percorso chilometri sul tapis roulant, si sono affidati al metodo Dukan, hanno seguito corsi di Zumba, si sono svegliati alle 6 pur di fare una passeggiata prima del lavoro e tutto questo con un solo scopo: superare la prova costume.

Tuttavia, complice il moltiplicarsi degli inviti a cene o pranzi da parte di amici e parenti, senza neanche accorgersene, durante la stagione estiva, diventa una consuetudine sgarrare il ferreo regime alimentare che ci si era imposti e così, arrivati a settembre, inesorabilmente i chili di troppo tornano a farci compagnia.

Ma non c’è da preoccuparsi, liberarsene è più facile di quello che sembri. Se è vero che di recente sono stati dati alle stampe una moltitudine di libri di cucina è anche vero che sono iniziati a comparire i più disparati manuali dedicati al viver sano e all’attività fisica. Ecco quindi che il posto giusto per ritrovare una forma fisica perfetta diventa proprio la libreria sotto casa.

Se anche voi dopo i bagordi estivi siete alla ricerca dell’addominale perduto, ecco dei titoli che potrebbero fare al caso vostro.

Sicuramente uno dei titoli che non può mancare nella vostra lista dei libri da acquistare in caso si voglia cominciare una battaglia contro i chili di troppo è Tutto Fitness – 100 Esercizi per tenersi in forma pubblicato dalla Giunti Demetria. In questo pratico manuale gli esercizi contenuti in esso non solo sono stati divisi per gradi di difficoltà che vanno dal principiante all’avanzato, ma sono stati anche raggruppati a seconda delle esigenze delle più diverse categorie di persone. Che siate una neomamma o un impiegato con poco tempo per la palestra in questo libro troverete il programma di allenamento studiato ad hoc per voi.

Se conquistare un fisico tonico e asciutto senza dover fare sessioni estenuanti di addominali e vi sembra un miraggio, è perché avete provato ancora il metodo Pilates. É proprio grazie a questo sistema di allenamento in cu i principi dello Yoga vengono mescolati a quelli del Do-In giapponese che dive di Hollywood del calibro di Madonna o Gwyneth Paltrow possono sfoggiare fisici invidiabili. Ecco dunque che per chi vuole sperimentare in prima persona i benefici del metodo creato da Joseph Pilates agli inizi del XX secolo arriva in libreria In forma con il Pilates, un pratico kit pubblicato dalla Giunti Demetria, composto da quaranta schede, un libro ed un CD utili per cominciare il vostro programma di esercizi nella comodità della vostra casa.

A chi invece ama parlare di sport, guardarlo in tv, ma che non si è mai sognato di praticarne uno, consigliamo la lettura di Open – La mia storia di Andre Agassi, enorme successo editoriale che sorprendentemente oltre ad essere l’autobiografia di uno dei più grandi tennisti di sempre rappresenta al tempo stesso uno dei più feroci attacchi al mondo dell’agonismo mai scritto da un atleta.

Sono questi dunque i titoli che meritano un posto nella lista degli acquisti per un autunno all’insegna del benessere e della cura del corpo e dell’anima.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti